Header Ads


E' MORTO PIERGIORGIO MERLI: REALIZZO' NEL 1974 L'ESPERIMENTO "PIU' BELLO DELLA STORIA"

Era uno dei ‘tre fisici bestiali’, come erano stati soprannominati nell’ambiente lui (a destra nella foto) e i professori Gianfranco Missiroli e Giulio Pozzi.

Piergiorgio Merli aveva 66 anni ed era uno dei fisici italiani più conosciuti a livello internazionale.

Un incidente avvenuto la notte tra sabato e domenica nel porto turistico di Marinara a Ravenna gli ha causato la morte per annegamento.

Lavorava al CNR di Bologna ed era specializzato in meccanica quantistica. Negli anni '70, assieme ai colleghi Pozzi e Missiroli, aveva portato una vera e propria rivoluzione "copernicana" compiendo un esperimento fino ad allora ritenuto impossibile.

Il trio Merli, Missiroli, Pozzi realizzò, nel 1974, l’esperimento denominato Interferenza di elettroni’ che, nel 2003, fu giudicato l’esperimento più bello della storia della fisica dall’autorevole rivista ‘Physics world’. Che inizialmente, sbagliando, ne attribuì il merito a uno scienziato giapponese che arrivò al medesimo risultato 15 anni più tardi. La rivista nel maggio 2003 è stata però costretta a pubblicare alcune lettere di smentita, in cui viene chiarito che furono tre italiani a portare a termine per primi l’esperimento con un singolo elettrone.

L'incredibile esperimento dei ricercatori bolognesi venne documentato con un filmato di 16 minuti, un cult per gli amanti delle materie scientifiche.

Sul sito del CNR il filmato di quell'esperimento

Giordano Cevolani, attuale responsabile dell’area ricerca del Cnr, ricorda il collega scomparso come "una persona molto brillante dal punto di vista scientifico e generosissimo dal punto di vista umano, che non amava molto mettersi sotto i riflettori".

Claudio Pasqua

LETTURE

L'esperimento "Interferenza di elettroni" su Torino Scienza

L'esperimento su Wikipedia

La fonte originale
tratta dall'American Journal of Physics -- Marzo 1976 -- Volume 44, Issue 3, pp. 306-307





Nessun commento