Header Ads


1° FESTIVAL DEL CINEMA SCIENTIFICO A PAVIA



Scoprire i segreti della cellula, dell’atomo, della luce, ripercorrere le tappe più importanti degli ultimi 50 anni di ricerca italiana, entrare nel cuore del CERN di Ginevra per seguirne un esperimento: a questi temi l’Università di Pavia dedica il 1° Festival del cinema scientifico, che si terrà dal 19 febbraio al 18 aprile presso i dipartimenti fisici dell’Università di Pavia (in via Bassi, 6).

Sette film selezionati dalla collezione di audiovisivi e multimediali della Biblioteca delle Scienze dell’Ateneo pavese, che ha organizzato il festival in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica: una proposta per divulgare contenuti scientifici e sensibilizzare i giovani allo studio delle scienze. Tra i destinatari privilegiati del Festival ci sono infatti gli studenti delle scuole medie superiori; le proiezioni sono comunque aperte a tutti.

“La Biblioteca di Fisica, da poco denominata "Biblioteca delle Scienze", - spiega il prof. Adalberto Piazzoli - ha avuto la lodevole iniziativa di organizzare una serie di proiezioni di audiovisivi di divulgazione della scienza e non solo di fisica. Il materiale proviene dalla collezione della biblioteca stessa e riguarda la biologia, l'astrofisica, il caos, i frattali, la fusione termonucleare, la ricerca in fisica fondamentale in Italia e al CERN di Ginevra e altro ancora.”

Le proiezioni, gratuite e aperte a tutti, della durata di due ore, si terranno nell’Aula Giulotto dei dipartimenti fisici, con inizio alle ore 15.

1° FESTIVAL DEL CINEMA SCIENTIFICO

Dove:
aula Giulotto – Dipartimenti Fisici - via Bassi, 6 – Pavia
Inizio ore 15:00, durata di circa 2 ore

PROGRAMMA:

Martedì 19 febbraio:
-Luce e colore
-Il sole
-I frattali

Martedì 26 febbraio
-I meccanismi dell’evoluzione
-La cellula
-Caos, ordine e memoria associativa

Venerdì 7 marzo
-Gli anni dell’atomo

Venerdì 14 marzo
-50 anni di ricerca italiana

Venerdì 28 marzo
-La vita di un esperimento al CERN

Venerdì 11 aprile
-La fisica fondamentale in Italia

Venerdì 18 aprile
-La fusione termonucleare

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca delle Scienze - biblioteca.fisica@unipv.it
tel. 0382/987510 fax 0382/987262- http://siba.unipv.it/fisica
.

Nessun commento