Header Ads


SILICON VALLEY STUDY TOUR, UN NETWORK PER GIOVANI LAUREATI

Vi segnaliamo questa interessante iniziativa che martedì 22 gennaio si svolgerà presso il Politecnico di Milano.

L’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, la Fondazione Politecnico di Milano e AizoOn organizzano Start up nella Silicon Valley: un’esperienza “italiana”


Sono circa 400 i membri dello SVIEC – Silicon Valley Italian Executive Council, che venne fondato nel 2004 a Palo Alto dall’avvocato italoamericano Jeff Capaccio.

Cosimo Spera racconterà la sua esperienza nella stimolante cornice della realtà americana, descrivendo come si incontrano aziende di alto livello tecnologico, università e centri di ricerca, per dare vita a centro che offrono eccellenti possibilità di crescita a studenti e giovani imprenditori.

Dopo una Laurea in matematica a Siena, e un dottorato a Yale, Spera è stato docente alla Columbia University e successivamente in Michigan. Nel 1992 (a soli 32 anni) è diventato direttore del Dipartimento di matematica dell’Università di Siena.

Nel 1996 tornato negli USA come professore di ricerca operativa a Berkeley, realizza il compilatore Java per Sun e da qui la start up “Saltare” (1mne $ vendite nel 2000).

Dopo la vendita di Saltare, duranta la bolla speculativa che coinvolse Internet, attiva nel 2003 la sede americana di Finmatica. Dal 2005 è a capo dello spin off “Zipidy.net”, nel settore della telefonia mobile. Nel 2006 la città di San Francisco offre un contratto a Zipidy per un progetto di prenotazione e pagamento dei parcheggi via telefono cellulare.

SVIEC, “La Storia nel Futuro®” – associazione culturale – e AizoOn – società di consulenza nell’IT – organizzano ora il Silicon Valley Study Tour che permette ai più promettenti giovani laureati delle università italiane la possibilità di visitare la Silicon Valley ( il Social Network è stato realizzato su piattaforma NING).

Tra i relatori: Giuseppe Serazzi, Delegato del Rettore all’Acceleratore d’Impresa, Paolo Marenco, Presidente de “La Storia nel Futuro®” e Direttore di AizoOn, Cosimo Spera, Ceo Zipidy Start up nella Silicon Valley: un’esperienza “italiana”

Nessun commento