Header Ads


SABATO DEL MESE: “IL CIELO D'INVERNO. LA VIA LATTEA QUAND'E' FREDDO”

Il cielo stellato che vediamo di notte non è lo stesso per tutto l’anno. Non c’è nulla di misterioso in questo: noi guardiamo il cielo dalla Terra e, man mano che il pianeta si muove nello spazio compiendo la propria orbita intorno al Sole, cambia il nostro punto di vista. Quindi anche le stelle che possiamo osservare sono diverse di stagione in stagione.


Il primo “Sabato del mese” - evento che a partire dal gennaio 2008 sarà organizzato tutti mesi dall’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta (OVAdA)- è dedicato al cielo d’inverno, quando le stelle ci tengono compagnia durante notti lunghe e fredde. La serata, concepita per il pubblico di tutte le età, prevede l’osservazione del cielo a occhio nudo, con l’illustrazione delle costellazioni tipiche della stagione invernale come Orione, Toro e Gemelli, e l’osservazione al telescopio degli oggetti più spettacolari, dalla grande nebulosa di Orione all’ammasso delle Pleiadi e altri ancora. Un cielo solcato dalla debole striscia delle regioni periferiche della Via Lattea, la “città di stelle” in cui ci troviamo noi e il Sistema Solare.


L’ingresso è possibile su prenotazione contattando la Segreteria dell’OAVdA (telefono 0165770050, dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 13.30–15.00).
Le tariffe: Euro 10,00 per i maggiori di 12 anni, Euro 7,00 per i maggiori di 65 anni, i minori di 12 anni non pagano.
L’OAVdA si trova a 1675 m di quota. Si raccomanda un abbigliamento adeguato al clima. Se possibile, si invitano i visitatori a munirsi di torcia elettrica, preferibilmente con lampadina o vetro di colore rosso, da puntare verso il basso per illuminare la strada.
In caso di maltempo è prevista una visita guidata alla struttura e alla strumentazione dell’Osservatorio.


L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) è un istituto impegnato dalla sua apertura, nel 2003, in attività di didattica e divulgazione dell’astronomia e dell’astrofisica. Dal 2006 l’OAVdA partecipa anche a programmi di ricerca scientifica nazionali e internazionali.


Per ulteriori informazioni:

Fondazione Clément Fillietroz – Onlus
Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta
Saint-Barthélemy Loc. Lignan, 39 – 11020 NUS (AO)
Tel 0165770050
Fax 0165770051
e-mail info@oavda.it
home page http://www.oavda.it


Nessun commento