Header Ads


DUE PAROLE SULLE PULSAR

Che cosa sono questi strani oggetti celesti chiamati pulsar o stelle di neutroni?

Per dirla in breve le pulsar rappresentano il secondo stadio del collasso gravitazionale. Il secolo scorso un giovanissimo e geniale scienziato: Subrahmanyan Chandrasekhar, calcolò che se una stella che collassa ha una massa pari a 1,4 masse solari, la sua forza di gravità sarebbe troppo intensa perché la pressione del gas di elettroni possa opporsi al collasso.
Come conseguenza gli elettroni subiscono uno schiacciamento contro il nucleo, ed unendosi ai protoni creano una massa solida di neutroni.

Questo stato della materia ha una densità di 10.000.000 di tonnellate per centimetro cubo, una cosa inimmaginabile per il nostro pensiero. Oltre a questa particolarità, tali stelle ruotano velocissime emettendo impulsi radio ad ogni rotazione.

Siete curiosi di sentire il suono che captano i radioastronomi da queste stelle morenti? Di vedere la scienziata che le ha scoperte quarant’anni fa ed altre curiosità?

Proprio il 13 dicembre Jocelyn Bell Burnell si trovava a Torino per tenere una conferenza divulgativa sugli oggetti da lei scoperti nel 1967, quando era studentessa a Cambridge.

Ho seguito la sua conferenza ed un seminario tenutosi il giorno seguente, al quale, come ulteriore relatrice, si trovava anche la scopritrice della prima pulsar doppia: una ricercatrice italiana, ma non vi dico di più perché basta cliccare qui:

http://www.astronomia.com/2008/01/09/una-pulsar-due-pulsar

Per ulteriori informazioni sulla vita di Subrahmanyan Chandrasekhar http://en.wikipedia.org/wiki/Subrahmanyan_Chandrasekhar


Nessun commento