domenica 8 ottobre 2017

DA TIM ACADEMY CORSO GRATUITO ONLINE SULLE TLC

TIM Academy, la Corporate University di TIM, dedicata all’apprendimento e alla condivisione del sapere in modalità aperta, ha reso disponibile per tutti in internet i contenuti del corso “Telecomunicazioni Fisse e Mobili” lanciando il suo primo Massive Open Online Course (MOOC) sulla piattaforma Oilproject.org, accelerata da TIM Wcap e partecipata da TIM Ventures.



Il corso Telecomunicazioni Fisse e Mobili, progettato dalla Faculty di TIM Academy in collaborazione con altri centri di eccellenza, fruibile da qualsiasi terminale, affronta il tema delle reti TLC fisse e Mobili con un linguaggio semplice e l’ausilio di video, animazioni ed esercizi. In questo corso verranno svelati tutti i segreti delle reti di telecomunicazioni, dall’invenzione del telefono fino a oggi: dai principi di funzionamento di un comune apparecchio telefonico (e da perché squilla quando riceve una chiamata) per arrivare al futuro delle comunicazioni sulla rete 5G e dell’Internet of Things, passando per cosa sono un router e un indirizzo IP.


TIM Academy supera quindi il tradizionale modello di formazione interna, permettendo a studenti, clienti ed appassionati di tecnologia di poter beneficiare degli stessi contenuti creati da TIM Academy per i propri dipendenti.

Con un approccio step by step ed un linguaggio intuitivo, tutti potranno confrontarsi con questi contenuti e sperimentare un corso innovativo sulla piattaforma MOOC più grande d’Italia.

Il percorso è strutturato in 17 video e di seguito le tematiche affrontate:

1 Principi di elettrotecnica nelle telecomunicazioni

2 Teoria dei segnali: il segnale analogico e il digitale

3 La multiplazione nelle telecomunicazioni: cos’è e come funziona

4 Come funziona un telefono

5 Trasmissioni radio

6 I mezzi trasmissivi: dal cavo di rame alla fibra ottica

7 La rete di accesso in rame

8 Commutazione e segnalazione telefonica

9 La commutazione nelle telecomunicazioni telefoniche

10 Tecnologie per l’accesso a larga banda su rame: ADSL e VDSL

11 Tecnologie per l’UltraBroadBand: FTTCab e FTTH

12 Architetture per reti IP: LAN, MAN, WAN

13 Introduzione alle reti mobili e wireless

14 Reti Wi-Fi

15 GSM e GPRS: analogie e differenze

16 La rete UMTS-3G

17 Il sistema 4G-LTE e cenni ad Internet of Things

Nessun commento: