Header Ads


INDUSTRIA 4.0: A TORINO NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

Industria 4.0 è uno dei temi caldi del 2016, entrato nel dibattito politico ed economico, e culminato nella recente adozione del “Piano nazionale Industria 4.0” da parte del Governo, con un’ingente quantità di risorse messe a disposizione per l’innovazione del sistema imprenditoriale italiano. Se ne parlerà ancora quest'anno. 


Quando si parla di Industria 4.0 si vuole fare riferimento a un fenomeno che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, e porterà alla produzione del tutto automatizzata e interconnessa: lo sviluppo dello Smart Manufacturing.

“Lo Smart Manufacturing" - spiega Alberto Bordero, Chief Operating Officer di Artedas Italia srl - è la strada fondamentale per il rilancio dell’industria italiana. Gli ambiti applicativi sono molto ampi: si va dagli smart objects per la tracciatura dei processi alla Internet of Things, al machine-to-machine e cloud computing. all’automazione avanzata (ad es. quelli della robotica industriale) e stampa 3D come strumenti per ritrovare competitività e innovazione"

Questa quarta rivoluzione industriale rappresenta un rischio per l'impresa se affrontata senza la dovuta preparazione, ma anche un’opportunità unica per il nostro paese per recuperare il gap di produttività perso negli ultimi decenni.

È quindi necessario mettere a sistema, in tempi rapidi, tutte le iniziative pubbliche e private che possano aiutare a definire un modello “4.0” cucito su misura per il tessuto produttivo italiano, caratterizzato da imprese di piccola dimensione. Un modello che si proponga come opportunità di convergenza tra grandi e piccole imprese, sfruttando sinergicamente i punti di forza di entrambe.

Proprio per questo, presso la Camera di Commercio di Torino Regione Piemonte, associazioni di categoria, atenei, banche e altri attori del territorio offriranno una panoramica delle importanti iniziative a supporto delle imprese. 

Artedas vi invita a partecipare al seminario organizzato dalla Camera di commercio di Torino per Lunedì 20 marzo 2017, dalle ore 8.45 presso il Centro Congressi Torino Incontra - Via Nino Costa, 8 all'incontro dal titolo "Industria 4.0, opportunità, servizi e iniziative per le imprese del territorio".

L’obiettivo dell’incontro è duplice: da un lato far conoscere alle imprese quanto già in atto sul territorio torinese per l’industria 4.0, in modo che possano cogliere le opportunità esistent, dall’altro ragionare – anche grazie a qualificate testimonianze - su un possibile modello di Industria 4.0 adatto alla realtà imprenditoriale italiana.

Verrà inoltre presentata la nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, la risposta del sistema camerale all’esigenza delle imprese per il supporto sul tema Industria 4.0 e più in generale alla digitalizzazione. Dall’altro ragionare – anche grazie a qualificate testimonianze - su un possibile modello di Industria 4.0 adatto alla realtà imprenditoriale italiana.

Artedas Italia sfrutta i suoi 28 anni di esperienza per fornire soluzioni complete in applicazioni mission-critical ad oltre 15.000 utenti in Italia e accompagna le aziende ad affrontare dello Smart Manufacturing favorendo la formazione delle nuove leve (Artedas è distributore ufficiale e sponsor tecnico del software OrCAD presso il team corse del Politecnico di Torino) con lo scopo ultimo di favorire e incentivare le imprese ad adeguarsi e aderire pienamente alla quarta rivoluzione industriale.

Nessun commento