Header Ads


ESTINZIONI: STORIE DI CATASTROFI E ALTRE OPPORTUNITÀ AL MUSE DI TRENTO

Inaugurazione al MUSE - Museo delle Scienze di Trento sabato 16 luglio ore 18.00 della mostra "Estinzioni: storie di catastrofi e altre opportunità" che sarà aperta dal 16 Luglio 2016 al 26 Giugno 2017.

MUSE - Museo delle Scienze di Trento 

Estinzioni: storie di catastrofi e altre opportunità è una mostra promossa e organizzata dal MUSE - Museo delle Scienze di Trento che nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Padova, il FEM2 - Ambiente Srl, spin-off accreditata dell'Università di Milano-Bicocca, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e il MUSE - Museo delle Scienze di Trento nell'ambito di un progetto di ricerca, divulgazione scientifica e valorizzazione delle collezioni museali sviluppato grazie ad un cofinanziamento MIUR (L.6/2000).

Il progetto è il frutto di un importante lavoro di ricerca e selezione dei più significativi reperti originali di vertebrati estinti in tempi storici preservati presso i musei italiani.

La selezione dei reperti esposti, con le storie che si celano dietro ognuno di essi, permetterà di conoscere il destino delle specie più carismatiche ormai scomparse e di addentrarsi fra le pieghe di vicende meno note, ma altrettanto illuminanti.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino sarà presente con i contributi del proprio personale scientifico e curatoriale e con alcuni rari esemplari delle specie estinte provenienti dalle collezioni zoologiche storiche dell’Università di Torino, come ad esempio il Quagga (Equus quagga – Sud Africa) e l’Alca Impenne (Pinguinus impennis - Oceano Atlantico settentrionale).

Nessun commento