Header Ads


EGE: IL CORSO IN GESTIONE DELL'ENERGIA SECONDO LA NORMA UNI CEI 11339:2009

API FORMAZIONE IN COLLABORAZIONE CON JPE2010 ESCo, organizza il corso di formazione per Esperti in Gestione dell'Energia EGE in accordo alla norma UNI CEI 11339:2009 ed accompagna i partecipanti in sede di certificazione. Qui il modulo di iscrizione.

EGE: IL CORSO IN GESTIONE DELL'ENERGIA SECONDO LA NORMA UNI CEI 11339:2009.


L’EGE è una figura professionale moderna, chiamata ad agire in nuovo mercato europeo dell’energia svolgendo la funzione fondamentale di riduzione dei costi energetici grazie alle proprie capacità e conoscenze, e sempre alla ricerca delle migliori tecnologie per aumentarne le prestazioni.

Il corso è rivolto a Energy Manager e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni private e pubbliche. Il corso è rivolto anche ad Auditor Energetici – AE norma UNI CEI EN16247-5.


Il percorso formativo di 40 ore preparerà i partecipanti a svolgere il ruolo di responsabile mediante l’acquisizione di conoscenze e metodologie applicate. I corsisti potranno pertanto accedere alla sessione d'esame finale per il conseguimento della Certificazione.

Sul piano legislativo si segnala che il D.lgs. 102/14 ha stabilito che a decorrere dal 19 luglio 2016 gli EGE che intenderanno condurre le diagnosi energetiche e partecipare al meccanismo dei Certificati Bianchi, dovranno essere certificati da parte terza. Lo stesso decreto ha previsto che gli Energy Manager nominati da soggetti interessati alla richiesta di Certificati Bianchi, a decorrere dalla stessa data, dovranno essere EGE certificati da parte terza per accedere al meccanismo.


IL PERCORSO FORMATIVO


Obiettivi
Acquisire competenze metodologie necessarie a svolgere il ruolo di Esperto in Gestione dell’Energia all’interno dei settori di competenza industriale o civile, ed è preparatorio all’esame di certificazione delle competenze.

Contenuti Aspetti legislativi e normativi in materia di efficienza energetica e tutela dell'ambiente; strumenti nazionali e comunitari di incentivazione del processo di efficientamento energetico; aspetti contrattuali nel settore dell’efficienza energetica; la valutazione economico-finanziaria degli interventi di efficientamento; il mercato energetico e le bollette dell’elettricità e del gas; i criteri di misura e monitoraggio dei flussi energetici; l’efficientamento energetico nei principali processi produttivi energivori; la diagnosi energetica.

Struttura 
Il corso si articola in 40 ore complessive di lezioni frontali distribuite in 10 moduli con dibattiti; esercitazioni pratiche; casi studio.

Docenti
Il corso è svolto da docenti qualificati, EGE (Certificati), Auditor ISO 50001, e da professionisti specifici delle materie trattate.

Durata
Due settimane distribuite in 10 giornate dal Lunedì al Venerdì, + test di apprendimento (dalle 16:00 alle 20:00) 

Sede del Corso area Piemonte  API FORMAZIONE Via Pianezza 123, Torino

Qui il modulo di iscrizione.

Nessun commento