sabato 17 gennaio 2015

EUROPEANA: FIRST OPEN INNOVATION CHALLENGE AWARD EVENT

C'è tempo fino a  Lunedi 26 gennaio 2015 per partecipare al First Open Innovation Challenge Award Event: un workshop organizzato da Europeana, la biblioteca digitale europea, che si concentrerà sul riuso creativo dei contenuti digitali culturali.

Speaker a una conferenza - Shutterstock

Il workshop è parte dal progetto "Europeana Food and Drink" finanziato dalla Unione Europea nel quadro del programma di sostegno alla politica delle ICT nell'ambito del Programma Competitività e Innovazione quadro.



Europeana Food and Drink è un progetto finanziato dalla commissione europea nell’ambito dell' ICT policy support programme (ict psp) con l’obiettivo di promuovere un largo riuso delle fonti digitali disponibili in europeana. concentrandosi sul patrimonio e sulla cultura del cibo e sulla loro ricchezza, europeana food and drink intende impegnare il pubbico, le industrie creative, le organizzazioni che si occupano di beni culturali e le aziende eno-gastronomiche nella creazione, condivisione e riutilizzo dei contenuti relativi e nelle conseguenti attività di formazione.

Il progetto riunisce 28 partner che provengono da 16 paesi europei ed è guidato dal britannico collections trust. content provider, partner tecnologici e industria creativa lavorano insieme con l’obiettivo di creare una suite suggestiva di applicazioni e prodotti di mercato in grado di presentare contenuti relativi a prodotti eno-gastronomici per diverse tipologie di utenti.

Europeana Food and Drink raggiungeranno i loro obiettivi:
  • individuando, preparando, autorizzandone la commercializzazione e caricando in europeana 50,000 – 70,000 oggetti digitali unici di alta qualità e i relativi metadati associati
  • impegnando gli utenti in generale, i venditori e distributori in campagne e in attività di indirizzo e diffusione finalizzate a incoraggiare la condivisione e l’utilizzo dei contenuti relativi ai prodotti eno-gastronomici,
  • collaborando con i partner dell’industria creativa nello sviluppo di una suite di applicazioni creative e di mercato innovative,
  • potenziando idee esclusive attraverso l’organizzazione di open innovation challenges e allargando la rete degli europeana open labs,
  • sviluppando e condividendo nuove conoscenze e attività di assistenza per favorire la collaborazione tra pubblico e privato in materia di contenuti digitali culturali.
I finalisti dell'Open Innovation Challenge Award Event presenteranno e discuteranno i loro progetti sul riutilizzo del patrimonio culturale digitale, con un pubblico di esperti selezionati dal mondo della ricerca, industrie creative, il marketing e le istituzioni culturali.

I vincitori del I Challenge saranno premiati nel corso della giornata.

Questo evento è gratuito ma i posti sono limitati ed è necessaria la registrazione.



Per la partecipazione è necessario registrarsi al seguente link:
https://efad-finalchallengeevent-rome.eventbrite.co.uk


La registrazione si chiuderà il Lunedi 26 gennaio 2015.
Se si è in grado di partecipare avvertire entro e non oltre 27 gennaio 2015 (digilab@uniroma1.it)


30 gennaio 2015
First Open Innovation Challenge Award Event
Vetreria Sciarra, via dei Volsci, 122 – Roma
Aula Levi della Vida




Nessun commento: