Header Ads


PREMIO ITWIIN 2014 ALLE DONNE INVENTRICI E INNOVATRICI



È online il bando dell’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici (Itwiin) per il premio Itwiin 2014, che ha finalità di promuovere e valorizzare il lavoro di donne creative e innovative.

Il sito web dell'Associazione ITWIIN
Possono candidarsi, entro il 21 settembre, imprenditrici, libere professioniste, ricercatrici e titolari o socie di spin-off, italiane o residenti in Italia

L’importante è che siano autrici o co-autrici di un’invenzione o di un’innovazione creativa e originale, con un impatto economico o sociale. Non solo scienza e tecnologia, ma anche arte, artigianato, moda, design e formazione saranno i settori considerati.

Il Premio è destinato ad una donna di nazionalità italiana o residente e operante sul territorio nazionale facente parte di una delle seguenti categorie: 

- Imprenditrici
- Libere Professioniste
- Ricercatrici
- Ricercatrici-Imprenditrici, Titolari o Socie di spin-off (a carattere pubblico, privato o misto) 

I settori da considerare sono i seguenti: tutti i campi scientifici, ingegneristici, tecnici e tecnologici, con particolare riferimento a Salute e Life Sciences, ICT, Energia, Ambiente, ma anche Arte e Artigianato, Moda, Design, Formazione. Le categorie:  Migliore Inventrice Migliore Innovatrice Donna Eccezionalmente Creativa Capacity Building Alta Formazione

Le categorie premiate saranno: 
  • Migliore Inventrice
  • Migliore Innovatrice
  • Donna Eccezionalmente Creativa
  • Capacity Building Alta Formazione


Oltre al riconoscimento le vincitrici riceveranno una serie di servizi (mentoring e tutoraggio da parte di esperti) e la possibilità di candidarsi al Premio Europeo Euwiin e al Korean International Women’s Inventions Exposition (Kiwie).

Le finaliste presenteranno la loro invenzione o innovazione ad Ancona il 24 ottobre, giornata durante la quale verranno premiate le migliori, votate da una giuria composta anche da potenziali investitori.

ITWIIN

ITWIIN è un'associazione che opera nel campo dell'invenzione e dell'innovazione sia autonomamente che in collaborazione con altri enti e soggetti e si propone come finalità principali:
- la creazione di una rete per lo scambio di informazioni, progetti e iniziative per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi 
- l'assistenza alle donne tramite orientamento, formazione e supporto alla creazione di consorzi e alla redazione di progetti a livello nazionale ed europeo
- la promozione di convegni, dibattiti e iniziative per diffondere attivamente la cultura delle invenzioni e dell'innovazione

ITWIIN lavora per creare opportunità per donne italiane creative e innovative promuovendo l'invenzione e l'innovazione nel contesto lavorativo e in quello educativo e supportando l'introduzione di nuovi prodotti, servizi e processi.
Si pone come scopo di servire donne inventrici e innovatrici per realizzare aspirazioni, migliorare la stima di sè e la motivazione ed ampliare orizzonti ed esperienze.

L'associazione si propone di riunire diverse professionalità ed esperienze di donne in Italia ed in Europa in diversi settori, dai diritti di proprietà intellettuale, marchi e patenti, alla ricerca industriale e accademica, al trasferimento tecnologico.
Opera a contatto con altre associazioni attive negli stessi campi e agisce come link per facilitare e promuovere il dialogo con le istituzioni italiane ed europee. In questo senso è inserita nella rete europea delle donne inventrici e innovatrici, EUWIIN.

Nessun commento