Header Ads


IN INGHILTERRA SCOPERTE IMPRONTE DI OMINIDI DEL PLEISTOCENE INFERIORE AL DI FUORI DELL'AFRICA

Get Adobe Flash player
Nel video della BBC il Dott. Nick Ashton mostra al giornalista Pallab Ghosh il luogo dove sono state trovate le impronte.

Sono state rinvenute le prime impronte di esseri umani al di fuori dell'Africa sulle rive del Happisburgh, sulle coste di Norfolk in Inghilterra.

Il sito del ritrovamento era da tempo conosciuto per aver conservato nei suoi sedimenti fauna e flora del Pleistocene inferiore, di un'etá compresa tra 1 milione di anni e 780 mila anni fa. Dal 2005 ulteriori scoperte portarono alla luce addirittura dei manufatti di selce decretando la presenza dell'uomo nel Nord Europa da almeno 350 mila anni.

Una delle impronte rinvenute sugli strati fangosi consolidati sulla spiaggia di Happisburgh . Credit: Martin Bates
Ma l'eccezionale scoperta di importanza internazionale é avvenuta nel maggio 2013. Su un'area di circa 12 metri quadrati è emersa un'antica superficie limosa stratificata in cui erano esposte delle cavità che ricordavano quelle lasciate da delle persone su una spiaggia. Gli studi pubblicati su PLOSone difatti hanno indicato la prima presenza di ominidi del Pleistocene in Europa settentrionale. 

Questa eccezionale scoperta va ad aumentare le informazioni sulle presenze umane in Europa poiché finora sono state rinvenute soltanto in Spagna ad Atapuerca e in Germania ad Heidelberg. Usando lo scanner in 3D per confrontare le orme degli ominidi, le analisi sembrano confermare che le impronte corrispondono all'Homo antecessor.

Ritornando indietro nel tempo, dobbiamo immaginare il momento in cui, quando almeno cinque ominidi tra adulti e giovani camminavano lungo le distese fangose di un antico fiume, forse una famiglia in cerca di cibo.

Fonti:
Ashton N, Lewis SG, De Groote I, Duffy SM, Bates M, et al. (2014) Hominin Footprints from Early Pleistocene Deposits at Happisburgh, UK. PLoS ONE 9(2): e88329. doi:10.1371/journal.pone.0088329

BBC News

Nessun commento