sabato 23 marzo 2013

73 AUTORI PER IL PIÙ LUNGO VIDEO‐COLLAGE SULL’INNOVAZIONE SOCIALE, ONLINE SU IDEATRE60

E' online il video-collage più lungo mai realizzato con protagonista l’innovazione sociale! Il risultato è semplice, innovativo e di impatto, in linea con la mission della piattaforma partecipativa ideaTRE60.

L’obiettivo del concorso è stato quello di raccogliere il punto di vista della collettività su questo tema: avete partecipato in 73 al concorso Un Attimo di innovazione sociale da tutta Italia (scopri qui la mappa delle idee) inviando 122 video creativi ed emozionanti che lo staff di ideaTRE60 ha montato in questo filmato.

Ma che cos’è l’innovazione sociale? Ce lo avete raccontato attraverso l’inclusione, la solidarietà la cooperazione, il rispetto per l’ambiente, la cultura, la cittadinanza attiva e la tecnologia come fattore abilitante per integrare: un collage multiculturale e ricco di spunti. Grazie a tutti voi che avete partecipato condividendo con noi e con il mondo della rete il vostro modo di vedere l’innovazione sociale!

 


Solidarietà, aiuto per i più bisognosi, mobilità sostenibile, cooperazione, rispetto per l'ambiente, cultura, cittadinanza attiva, tecnologia...questi sono solo alcuni esempi di quello che i partecipanti hanno voluto rappresentare pensando all'innovazione sociale!

La Giuria online era composta, oltre che dal sottoscritto, da rappresentanti della Fondazione Italiana Accenture, da esperti della piattaforma di ideaTRE60 e da altri esperti di innovazione sociale.

In 73 hanno risposto a questa sfida inviando 122 video di due secondi, in cui hanno espresso il proprio punto di vista su ciò che significa al giorno d’oggi ‘innovazione sociale’: un approccio, uno stile di vita, un’immagine, un’idea, oppure un’azione concreta in risposta ai bisogni non ancora espressi della collettività. Bisogni sentiti particolarmente dai più giovani: la maggior parte dei partecipanti al concorso ha, infatti, tra i 25 e i 35 anni.

Sempre la giuria ha valutato il materiale pervenuto e decretato i 5 vincitori che si sono aggiudicati i premi tecnologici in palio:
Desidero ringraziare  le persone con cui ho collaborato in questi mesi e che hanno lavorato  per la buona riuscita del progetto:  Francesca Concina, Stefania Fossati, Cecilia De Santis, Gaetano Lombardo (Ufficio Stampa Fondazione Italiana Accenture), Bruno Ambrosini (Segretario Generale Fondazione Italiana Accenture).


Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza fini di lucro che si propone di promuovere l’innovazione intesa nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali a favore dello sviluppo sociale e culturale, attraverso la realizzazione di progetti concreti a vantaggio della collettività in tre ambiti principali: sviluppo sostenibile, educazione dei giovani, conservazione e fruizione del patrimonio artistico e culturale. La Fondazione opera attraverso la ricerca di forma concrete di networking con altre fondazioni, istituzioni, imprese e organismi, per svolgere ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni.

ideaTRE60 - il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma tecnologica creata dalla Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale attraverso la condivisione di idee e la realizzazione delle migliori: giovani talenti, mondo della ricerca, organizzazioni ed imprese si incontrano su ideaTRE60 per attivare l’intelligenza collettiva e dare vita ad un flusso di idee innovative dedicate al progresso comune che si trasformano in progetti concreti attraverso lo strumento dei concorsi per idee.

Nessun commento: