lunedì 25 febbraio 2013

IL CENTRO INTERSCOLASTICO PER LE SCIENZE DI ROMA

Il CIPS (Centro Interscolastico per le Scienze)  è uno spazio polifunzionale dedicato all’educazione scientifica.

Propone laboratori sperimentali e attività didattiche innovative centrate sull’esplorazione diretta e la scoperta.

Si tratta di un interessante progetto di divulgazione scientifica rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Roma e provincia.  

Con sede presso l'ISS Leonardo Da Vinci (Via Cavour, 258), il CIPS - Centro Interscolastico Per le Scienze - è un polo didattico e museale in cui i ragazzi possono cimentarsi in laboratori divertenti e istruttivi sulla biologia, le scienze naturali, la paleontologia e la salute.  

Potranno, ad esempio, estrarre il DNA da un kiwi, preparare vetrini di diverse cellule e osservarli al microscopio, scoprire le tante forme di vita presenti nell'acqua o cercare i reperti nascosti nello scavo paleontologico.  Un polo scientifico polifunzionale il cui ultimo scopo è arricchire la conoscenza, affinché la crisi non impoverisca anche lo spirito scientifico!

Finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Assessorato Politiche della Scuola della Provincia di Roma, con il supporto dei Musei Scientifici del Comune di Roma, è aperto alle scuole di ogni ordine e grado. Integra la carenza di laboratori scientifici scolastici mettendo a disposizione di docenti e studenti personale qualificato e spazi attrezzati per una moderna didattica delle scienze.


Nessun commento: