Header Ads


PER LA FESTA DELLA DONNA, REGALA UNA GARDENIA

Ogni 4 ore una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla, più colpite le donne tra i 20 e 30 anni. In totale, in Italia ci sono 63 mila malati e si registrano 1.200 nuovi casi all’anno. 

Nel mondo, ci sono circa 1,3 milioni di persone con Sclerosi Multipla (SM), di cui 400.000 in Europa e 63.000 solo in Italia. L’età di esordio è tra i 15 e i 50 anni, anche se questa malattia si manifesta soprattutto tra i giovani adulti, tra i 20 e i 30 anni, e tra le donne con un rapporto doppio rispetto agli uomini.



L'edizione 2012 è dedicata alle donne, perché sono le più colpite dalla malattia, quasi il doppio rispetto agli uomini, per cause ancora non note ma probabilmente legate al sistema ormonale che si attiva con l'avvio della fertilità.

Nel sistema ormonale femminile potrebbe nascondersi anche il segreto per 'spegnere' la malattia. Nel centro di riferimento per la sclerosi multipla del Piemonte, all'ospedale di Orbassano è in corso uno studio guidato dalla ricercatrice Francesca Gilli. Nel 2004 ha individuato sette geni che, in gravidanza 'spengono' la malattia, gli attacchi si diradono e i sintomi scompaiono, concedendo una tregua all'organismo.

L'Aism ha deciso di puntare su questo filone di indagine e allo stesso tempo investire risorse in programmi di assistenza alle donne e alle famiglie in cui c'e' una persona con sclerosi multipla.
Il 3 e 4 marzo in tremila piazze italiane si potra' acquistare la 'Gardenia Aism' e contribuire alle attivita' dell'associazione. 

Fino all'11 marzo si potrà donare 1 euro con un SMS al 45599, per sostenere la ricerca su gravidanza e sclerosi multipla. 

Per trovare la piazza piu' vicina si puo' consultare il sito www.aism.it.

Fonte: AISM.it,  Disabili.com

Nessun commento