Header Ads


INDOVINA CHI SONO LE SCIENZIATE DEL XXI SECOLO


Belle, brave, intelligenti, molto intelligenti: due esempi (ma le scienziate brave come loro in verità sono tantissime) che sfatano due luoghi comuni, due pregiudizi (tipicamente italiani) che dipingono lo scienziato bruttino, occhialuto, nerd e rigorosamente maschio! Come nelle trasmissioni TV "la pupa e il secchione".
Negli USA invece per partecipare alle trasmissioni TV come NERD GIRL non basta essere carina: devi dimostrare di avere come minimo un QI superiore a 130! E vincono solo le più brave.

INDOVINA E VINCI

Guarda le foto. Questa volta i nomi da indovinare sono due: una giovane scienziata americana e una italiana accomunate da una passione comune: l'Astrofisica.

La giovane americana non solo è una delle più importanti astrofisiche del mondo (Time Magazine l'ha inserita nell'elenco delle cento persone più influenti dell'anno) ma ha abbattuto un tabù: è stata la prima donna ad essere titolare di una cattedra al dipartimento di fisica della Princeton University, del MIT e dell Harvard University.

La giovanissima scienziata italiana ha invece studiato fisica all'Università di Torino, trasferendosi poi alla NASA e infine all'University College di Londra. Ma è famosa soprattutto per avere scoperto l'acqua e il metano su un pianeta lontano dal Sistema Solare! Molecole organiche precursori della vita su altri pianeti: scoperte che l'hanno resa celebre in tutto il mondo comparendo sulla prestigiosa rivista Nature!

Vi abbiamo aiutati abbastanza? :-)

CHI PUO' PARTECIPARE AL GIOCO?

Possono partecipare al gioco i docenti (con i loro studenti) delle scuole secondarie di primo e di secondo grado

SEI UN/UNA DOCENTE?
Proponi il quiz in classe ai tuoi studenti: sarai tu ad aiutarli nella ricerca e in tale caso il premio sarà doppio: uno per chi degli studenti avrà indovinato e un premio speciale per il/la docente che avrà proposto il gioco e che avrà inviato per primo/a la soluzione via email.
Potete proporre una ricerca in classe, utilizzando tutti gli strumenti utili per effettuare le ricerche grazie agli indizi che vi abbiamo dato (es. Google, Wikipedia, ecc.)
Lo scopo è quello di trasmettere ai più giovani il gusto della scoperta e di ricercare le fonti.


Scrivi la soluzione a redazione@gravita-zero.org non dimenticando di indicare

1) Nome e città dell'Istituto in cui insegnate
2) Nome, l'età e la classe di chi tra gli studenti ha indovinato.

In collaborazione con





AGGIORNAMENTO

La soluzione è


Le due scienziate saranno ospiti il 21 gennaio 2011 al

E' Barbara, 13 anni, dell'Istituto Scolastico "Saint Roch" di Aosta
a vincere, con il supporto della professoressa Patrizia DONDEYNAZ il premio "INDOVINA CHI"


PER APPROFONDIRE


Nessun commento