Header Ads


WOMEN IN SCIENCE - DONNE NELLA SCIENZA - GRATIS LIBRO E AUDIOLIBRO

La direzione generale della Ricerca della Commissione europea ha pubblicato un libro intitolato "Women in science" ("Donne nella scienza"). Il libro - disponibile online, anche come audiolibro - narra le affascinanti storie e i successi raggiunti da donne scienziate eccezionali, come ad esempio Marie Curie-Sklodowska e Hildegard Von Bingen..

"Durante gran parte della storia umana le donne sono rimaste ufficialmente escluse dal reame scientifico", dice il commissario europeo Janez Potocnik. "Tuttavia, malgrado la loro invisibilità nella narrazione della storia, il campo della scienza non era un mondo esclusivamente maschile. Attraverso i secoli, molte donne sono riuscite a superare la loro marginalizzazione e ad eccellere nel loro campo, contribuendo in modo significativo al sapere umano".

"Con questo libro intendiamo celebrare le donne scienziate europee di tutti i secoli", aggiunge il commissario Potocnik. "Il libro narra le storie avvincenti di alcune delle eroine della scienza europea - alcune narrate, altre no - e va ad arricchire e a completare, attraverso la narrazione, la storia del sapere scientifico mettendone in luce il volto femminile".

Il libro (in formato pdf) e l'audiolibro (in formato mp3) sono disponibili su: http://ec.europa.eu/research/index.cfm?lg=it&pg=wisaudiobook&cat=x



Nessun commento