Header Ads


ITALIA E VIETNAM - DAL SALENTO AD HANOI UN GRANDE CENTRO PER LA RICERCA SCIENTIFICA


Un grande progetto scientifico-culturale vedrà Italia e Vietnam al centro di importanti iniziative che legheranno i due paesi con vincoli di collaborazione.


Il Centre for Economics and International Studies, il Comune di Lecce, l’Università del Salento, l’Università degli Studi di Bari, la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, collaboreranno insieme a un progetto di collaborazione scientifico-culturale che vedrà Italia e Vietnam al centro di iniziative importanti.


Tra gli obiettivi del progetto è la realizzazione di una lunga ed intensa collaborazione tra Italia e Vietnam nel campo della formazione e della diffusione di conoscenze scientifico-culturali, per unire sempre più a un vincolo di amicizia i due paesi.

A tale scopo è prevista la nascita di un Centro Studi Multidisciplinare Italo - Vietnamita presso l’Università di Hanoi.

Altro obiettivo è l’internazionalizzazione dei sistemi produttivi dei rispettivi territori promuovendo gli scambi attraverso iniziative scientifiche, culturali, artistiche, e favorendo forme di cooperazione, collaborazione e interscambio tra enti pubblici e privati dei due paesi, collaborare con enti e associazioni nazionali ed internazionali impegnate nell’attività di interscambio culturale, attuare progetti di mobilità, promuovere progetti educativi e di formazione professionale e organizzare nei due Stati eventi, manifestazioni, mostre e fiere.

Ampia collaborazione nei settori della ricerca scientifica, nell'insegnamento e nella formazione professionale, in tutti gli ambiti scientifici e settori disciplinari che caratterizzanti le istituzioni coinvolte: nel campo medico attraverso la ricerca oncologica, nel campo farmaceutico, biotecnologico e agrario; nel settore della valorizzazione e restauro dei beni di interesse architettonico, storico-artistico e archeologico, oltre alla già citata promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il Centro ricerche e studi specialistici avrà tra i suoi obiettivi quello di organizzare gli scambi tra gli studiosi, organizzare convegni, seminari, conferenze e mostre, e curare le pubblicazioni .
Incentiverà la ricerca mettendo a disposizione borse di studio per progetti di ricerca qualificati per dottorandi, ricercatori e docenti universitari sia italiani che vietnamiti.


Nessun commento