Header Ads


Motivi per utilizzare le cartucce compatibili

 



Oggi in molti uffici e ambienti lavorativi, e anche per uso domestico, per stampare si utilizzano cartucce compatibili al posto di quelle originali.

Cartucce originali o compatibili

Le cartucce compatibili a differenza delle cartucce originali, sono prodotti nuovi ma realizzati da aziende terze e non della stessa casa produttrice della stampante.


Tuttavia queste cartucce presentano tutte le caratteristiche di quelle originali.


Quindi meglio usare le cartucce originali o compatibili?


La principale differenza tra esse è nel costo, infatti le cartucce compatibili convengono a parità di prestazioni poichè il loro prezzo è molto più basso rispetto a quello delle cartucce originali.

Stampante con cartucce compatibili

Ti stai chiedendo se per la tua stampante le cartucce compatibili convengono, o se questo può pregiudicarne la funzionalità?


Non temere, puoi tranquillamente utilizzare cartucce compatibili per la tua stampante, dato che queste sono realizzate per rispondere al meglio a tutte le caratteristiche tecniche della stampante in uso.


Tuttavia è importante che al momento dell'acquisto controlli bene sulla loro confezione se viene riportato esattamente il marchio e modello della tua stampante, infatti in questo caso funzioneranno al meglio.


E' anche fondamentale nella sostituzione delle cartucce procedere con cura, seguendo passo passo le istruzioni, come si fa anche in caso di quelle originali, in modo da ottenere una ottimale resa di stampa ed evitare ogni tipo di problematica.


A volte potrebbe succedere che la stampante che utilizzi non riconosca le cartucce compatibili. Questo avviene perchè le cartucce compatibili sono dotate di un chip metallico posizionato sulla loro base e la stampante per funzionare deve leggerlo e a volte non riesce.


In questo caso bisogna agire sulla stampante, spegnerla e riaccenderla, oppure estrarre tutte le cartucce anche quelle già installate in precedenza, e reinserire, una alla volta.

Ancora potrebbe essere che il chip sia sporco, quindi basterà pulirlo e la stampante tornerà a funzionare.


In ogni caso i produttori di cartucce compatitili offrono spesso 24 mesi di garanzia, per cui se ci fossero problemi si verrà rimborsati.


Usare cartucce non originali Canon

Chi usa una stampante Canon può scegliere se continuare a utilizzare cartucce originali, o se provare a usare cartucce non originali Canon.


E' sempre importante però scegliere le corrette cartucce, che siano realizzate per quello specifico modello di stampante Canon.

Infatti una scelta errata porta a errori o a possibili danneggiamenti della stampante stessa.


Inoltre se succedesse che la tua stampante non leggesse le cartucce, non preoccuparti, si può risolvere, per prima cosa devi leggere bene il messaggio di errore.


In secondo luogo devi disattivare momentaneamente la spia dell'inchiostro, cioè la modalità di controllo automatico della stampante per indicare il livello di inchiostro rimanente. 


Di solito a questo punto la stampante Canon ti permette di stampare, però devi ricordarti di controllare poi il livello di esaurimento dell'inchiostro perché non avrai più la funzione automatica.


Quindi le cartucce compatibili sono una soluzione conveniente e utile a quelle originali, però devi porre attenzione alle caratteristiche e alla qualità di questi consumabili per una buona resa di stampa.

Nessun commento