Header Ads


App di editing video: le migliori soluzioni per registrazioni perfette

Sempre più persone si divertono a registrare video da pubblicare sui social o semplicemente da riguardare in famiglia e con gli amici: scene divertenti o emozionanti, momenti di festa e ricordi di viaggio, qualunque sia il contenuto oggi le app vengono incontro ai non professionisti fornendo soluzioni facili da utilizzare ma molto efficaci. Ecco qualche proposta.


 




Editare video da smartphone e tablet

Se fino a qualche anno fa per poter editare video e foto erano necessari software piuttosto complessi da utilizzare solo su PC, con l'evoluzione delle tecnologie mobili si sono diffuse applicazioni estremamente pratiche che, in pochi passaggi, permettono di ottenere risultati davvero soddisfacenti. Il motivo è da ricercare anche nel successo delle piattaforme di intrattenimento e dei social, che hanno reso protagonisti gli utenti spingendoli a condividere contenuti originali per differenziarsi e guadagnare follower.

I social network rappresentano l'emblema di questa trasformazione, ma non meno significativi sono i risultati di altri settori, come quello del gaming, dove al semplice gioco praticato su piattaforme come quelle recensite su https://www.vegasslotsonline.com/it/ si sono aggiunti spazi virtuali in cui ci si scambiano suggerimenti e si mostrano tutorial accurati sull'uso dei vari passatempi. Proprio in tema di casinò, per esempio, tanti appassionati che si dilettano nelle sale gioco digitali sfruttando i loro ricchi cataloghi e le soluzioni sempre più coinvolgenti e immersive, non disdegnano di registrarsi e mettere in mostra le proprie abilità al tavolo da blackjack o alla roulette, sfruttando poi video accuratamente editati per creare spiegazioni dettagliate e insegnare agli utenti meno esperti tecniche e strategie di gioco.

Come vediamo, dunque, i motivi per realizzare video avvincenti possono essere davvero numerosi ma per essere efficaci occorre avere gli strumenti di editing giusti.


VivaVideo


VivaVideo, disponibile su https://play.google.com/store/apps/details?id=com.quvideo.xiaoying&hl=it&gl=US, è una delle applicazioni più famose per ciò che riguarda il video editing, perché riesce a combinare un ampio ventaglio di opzioni con un'interfaccia piuttosto intuitiva e dunque accessibile a tutti. VivaVideo permette di creare slideshow fotografiche, semplicemente selezionando le foto dal dispositivo, o di editare in maniera più completa registrazioni video, per esempio aggiungendo una colonna sonora, tagliando e incollando frame o modificando luminosità, colore e altri parametri.

Senza dubbio, la fama di VivaVideo è giustificata dalla sua efficacia: un prodotto di qualità che oggi soddisfa le esigenze anche di influencer, aziende e persone che lo utilizzano per lavoro.

InShot


Simile a VivaVideo è InShot, che risulta essere tra le più utilizzate da chi carica video sui social network. InShot garantisce un'ampia varietà di opzioni, che spaziano dai classici strumenti di taglio e montaggio agli effetti grafici, senza dimenticare la pratica funzione di aggiunta e sincronizzazione di voci registrate, molto apprezzata quando si realizzano video in cui occorre spiegare ciò che le immagini stanno mostrando.

Con InShot è molto facile produrre video di buona fattura, con un piglio semi-professionale, che possono essere poi condivisi sui vari canali senza particolari difficoltà.

CapCut

Completamente gratuita ma ricchissima di funzioni è CapCut, l'app per smartphone e tablet che semplifica i processi di editing senza rinunciare a tutte le opzioni sfruttate in ambito professionale. Combinando semplicità d'uso e soluzioni avanzate, CapCut consente, tra le varie cose, di tagliare parti di una registrazione e dividere file video di grandi dimensioni, ma anche di ruotare, specchiare, cambiare velocità e aggiungere una base audio, tutto in funzione dell'obiettivo finale del video.

Imperdibile è poi la funzione "green screen", ossia la tecnica descritta su https://www.themotionart.com/blog/learning/come-usare-il-green-screen e utilizzata anche in ambito cinematografico e televisivo che permette di sostituire lo sfondo di una registrazione creando delle sovrapposizioni. Grazie a questa opzione è molto più semplice dare vita a video originali e divertenti, in cui collocare i protagonisti all'interno di un'ambientazione differente da quella reale, oppure ad approfondimenti esplicativi di particolare efficacia.

Quik

Per chiudere, non si può non citare l'app di editing sviluppata da GoPro, ossia Quik, progettata per venire incontro ai bisogni di chi utilizza le famose fotocamerine indossabili ma utile anche in altri contesti.

Con Quik è molto facile combinare immagini, video e musica, ma anche effettuare modifiche di vario genere, per risultati sempre soddisfacenti.

 

Nessun commento