Header Ads


App per monitorare lo stato di salute


La tecnologia fa passi da gigante migliorando di giorno in giorno la qualità delle nostre vite. Grazie ai nostri smartphone è possibile installare delle comode e semplici, nonché gratuite, app per fare praticamente qualsiasi cosa e questo indipendentemente dal nostro dispositivo, sia questo Android oppure iOS.


Nell’articolo di oggi vogliamo mostrarvi delle app molto interessanti che vi permetteranno di monitorare i vostri parametri vitali. Certo, non potranno mai sostituire gli strumenti medici fatti apposta per effettuare questo genere di operazioni, ma possono comunque risultare utili se, ad esempio, siamo per strada e non abbiamo possibilità di avvalersi di mezzi professionali.


Di seguito troverai alcune app per monitorare il tuo stato di salute, utilissime da installare sul tuo dispositivo iOS o Android e da portare sempre con te ed utilizzare ogni volta che ne avrai bisogno. Si tratta di app gratuite e facilmente scaricabili sul tuo dispositivo, non ti rimane che proseguire nella lettura e scoprirle nel dettaglio.

App per la misurazione della febbre

Quando ci sentiamo poco bene, uno dei primi segnali che il nostro corpo ci dà è certamente l’innalzamento della temperatura corporea, che può tranquillamente superare i 37 gradi centigradi. Lo strumento migliore per misurare la febbre è il termometro ma se non ne abbiamo uno con noi, possiamo prendere in considerazione l’idea di scaricare un app.


Una delle app più interessanti per fare questo si chiama per l’appunto Temperatura Corporea e puoi scaricarla direttamente dal Play Store. Le potenzialità di questa comoda ed intuitiva app sono davvero straordinarie. L’app ti permette di creare un vero e proprio diario della temperatura corporea in modo tale da effettuare diverse misurazioni nel corso del tempo.


L’app è in grado di misurare anche le pulsazioni del tuo cuore fornendoti quindi una panoramica completa sul tuo stato di salute attuale. Attraverso questa app hai anche la possibilità di inserire delle pratiche note, in questo modo potrai appuntare se quando hai riscontrato una temperatura più alta del normale ti trovavi in uno stato psicologico particolare o avevi avuto una giornata difficile.


L’app, infine, ti mostrerà grafici e tabelle per poter avere sempre a disposizione un monitoraggio approfondito dei tuoi parametri. Temperatura Corporea non è l’unica app per misurare la febbre, trovi una lista dettagliata qui.


App per misurare la pressione

Un altro valore da tenere sotto controllo è certamente la pressione arteriosa. Il cuore, infatti, è molto simile ad una pompa e la pressione arteriosa non è altro che la pressione che il muscolo cardiaco esercita per far circolare il sangue all’interno del nostro corpo.


Il valore della pressione è misurabile attraverso due numeri: il primo rappresenta la pressione sistolica ed il secondo valore si riferisce a quella diastolica.  Una pressione arteriosa nella norma è compresa tra i 120-130 e i 80-85. 


Solitamente la pressione arteriosa viene misurata attraverso il manometro, uno strumento medico dedicato proprio a questo. Se sei in giro e non hai disposizione un manometro, tuttavia, alcune app possono venirti incontro ed aiutarti in una misurazione rapida. 


L’app più utilizzata per misurare la pressione sanguigna è al momento Blood Pressure che trovi sul Google Play Store. 


App saturimetro per la misurazione della saturazione dell’ossigeno

Un altro parametro decisamente importante che serve per monitorare il nostro stato di salute generale è la saturazione dell’ossigeno che, soprattutto in epoca Covid-19 ha rappresentato un valore da tenere sotto controllo.


Ma quali sono i valori di riferimento da tenere in considerazione? Ebbene un buon livello di saturazione di ossigeno si attesta intorno al 95% fino ad arrivare al 100% in persone allenate e dedite allo sport. Se il valore è inferiore a 95% allora potremmo andare incontro ad una carenza di ossigeno ed è quindi bene correre subito ai ripari.


La saturazione dell’ossigeno si misura attraverso un apposito strumento chiamato per l’appunto saturimetro. Si tratta di un piccolo macchinario da stringere attorno al dito indice e che, in pochi secondi, è in grado di restituirci il valore della nostra saturazione. 


Anche in questo caso esiste un app che ci consente di misurare la saturazione dell’ossigeno. Questa app si chiama Saturimetro da dito e puoi scaricarla dal Google Play Store.


Come abbiamo avuto modo di vedere, esistono app per qualsiasi cosa ed, in questo caso, possono rivelarsi davvero utili per tenere sempre a portata di mano un piccolo quadro clinico virtuale sullo stato di salute generale e sui parametri vitali principali.


Ovviamente, si tratta di strumenti caserecci non paragonabili a quelli medici. Il consiglio è sempre quello di rivolgerti ad un medico o recarti presso il nosocomio più vicino se ti senti male. Le app possono fungere da indicatore per il tuo stato di salute attuale ma non possono in alcun modo sostituire il parere di un medico professionista.


Usale quindi con cautela o divertiti semplicemente a misurare i valori del tuo corpo e tenere uno storico di essi, ma rivolgiti ad una persona competente in caso di bisogno. Queste app, come abbiamo visto, sono utili per monitorare il tuo stato di salute, ti consiglio di provarle tutte ed avere così una panoramica dettagliata sul tuo corpo.

Nessun commento