Header Ads


I social network più utilizzati dagli italiani nel 2022

Quali sono social network più utilizzati nel 2022 in Italia?


 
Che tu sia un esperto di social media marketing, o un divulgatore scientifico che cerca di avventurarsi nel mondo della comunicazione digitale per comunicare meglio a un pubblico sempre più vasto o un imprenditore che cerca di sfruttare i social media per la propria attività, è utile conoscere i siti di social media più popolari in questo momento. 

Ciò ti consentirà di massimizzare la portata del tuo marchio sui social media, interagire con le persone giuste e raggiungere i tuoi obiettivi sui social media.
 
Naturalmente, non si tratta solo delle dimensioni dei siti di social media. È anche se il sito di social media è adatto per la tua attività e per te. 

Si adatta all'immagine del tuo marchio? Il tuo pubblico di destinazione utilizza quel sito di social media? Quanti siti di social media riesci a gestire contemporaneamente ? Per semplificarti le cose, Interiorissimi ha ricercato, raccolto e pubblicato di recente la classifica dei 10 social network più utilizzati dagli italiani nel 2022. 

Alcuni ti saranno familiari, mentre altri potrebbero sembrare nuovi. Ti consigliamo di leggere questo elenco per saperne di più sui siti di social media che potrebbero essere ottimi per il tuo marchio. E ricorda, non devi essere su tutti i siti di social media per comunicare con successo la tua attività.

Devi sapere che...

I social network sono ovunque, ma non tutte le piattaforme funzionano per ogni attività professionale.

I social sono ora una parte fondamentale del modo in cui le persone nella maggior parte dei ceti sociali comunicano e una parte fondamentale di come viene svolto il lavoro, dalle aziende al governo. 

Ci consentono di fare almeno quattro cose importanti: 
- Scoprire nuove idee e tendenze.
- Connetterci con il pubblico esistente e nuovo in modi più profondi
- Portare attenzione e traffico al tuo lavoro.
- Costruire, creare e migliorare il proprio marchio.

I social media sono un pilastro della vita quotidiana di molte persone. Il Digital 2022 April Global Statshot Report ha rilevato che ci sono 4,65 miliardi di utenti di social media sul pianeta. 

Si tratta del 58,7% della popolazione mondiale, molti dei quali utilizzano i social media come fonte primaria di informazioni. 

Dalle notizie (e dalla disinformazione) ai consigli sullo stile di vita, dal processo decisionale alla ricerca sui prodotti, gli utenti dei social media possono raccogliere tutte le informazioni di cui hanno bisogno, senza mai abbandonare la loro piattaforma preferita. 

E non è solo negli Stati Uniti (sebbene l'84% degli americani utilizzi almeno un social network). 

La Cina ora ha più di 1 miliardo di utenti di social media, nonostante abbia ancora circa 415 milioni di cittadini senza accesso a Internet. 

Per gli esperti di marketing, o per chi fa comunicazione e divulgazione, questi sono più che semplici numeri accattivanti: sono potenziali clienti. E se hai una corretta strategia sui social media, possono diventare clienti reali.


Social media in Italia: le piattaforme più amate dagli italiani 


Al di là dell'uso che gli italiani fanno sei social, che sia lavoro, viaggio o tempo libero: al primo posto si trova l’app di messaggistica gratuita WhatsApp (39,7%), proprietà del gruppo Meta che possiede anche Instagram e Facebook.

Al secondo e terzo posto troviamo proprio queste piattaforme, con Instagram, apprezzata soprattutto dai più giovani come le generazioni Millennials e Gen Z, al 21% e Facebook, che rimane una delle più amate, attorno al 16%. Seguono poi Telegram, altra famosa app di messaggistica istantanea, TikTok – in crescita nella classifica -, Twitter, Pinterest, Linkedin, Facebook Messenger e Discord, dedicata al mondo dei videogiochi e del live streaming.

La piattaforma social più usata in Italia 

Parlando invece delle più usate, e quindi non le più apprezzate, la classifica si ribalta leggermente dal secondo posto in giù: Facebook sorpassa Instagram, mentre in testa alla classifica rimane l’app di messaggistica WhatsApp. Seguono poi gli altri servizi per comunicare in tempo reale, ovvero Facebook Messenger e Telegram.

Nessun commento