Pagine

domenica 26 dicembre 2021

Ecco come il colore ci influenza



Su Radio Antenna Uno, continuano le puntate sulla percezione visivita, e sul colore, in particolare nel campo della progettazione d’interni e degli ambienti di lavoro. 

Numerosi studi scientifici hanno elaborato la relazione tra il corpo umano e colori. i colori che ci circondano possono influenzare la nostra percezione, ad esempio di caldo e freddo. I colori “caldi” come gialli e arancioni ad esempio tendono a far percepire le temperatura del locale come maggiore rispetto ai colori freddi.

In Radio, con la conduttrice Carla Canapè, la docente ed esperta in color design Gabriella Cevrero, redattrice con una rubrica fissa sui temi del colore nell'Interior Design su Interiorissimi.it - la chiave dell'abitare. 



Mentre ogni colore può essere utilizzato in una gamma infinita di sfumature, tinte e tonalità, la psicologia del colore offre linee guida generali che possono aiutare con le scelte.

Il colore può avere un immenso potere su di noi. Un aneddoto storico che lo illustra senza dubbio è la storia del dipinto dell'artista Barnett Newman del XX secolo, Who's Afraid of Red, Yellow and Blue III. Il dipinto largo 18 piedi è costituito da una sottile striscia blu sul lato sinistro e una sottile striscia gialla sulla destra, mentre il resto della tela è dipinto di una tonalità di rosso squillante e brillante.

Negli anni '80, il pezzo è stato esposto al museo d'arte Stedelijk di Amsterdam. Ha finito per causare molte controversie e reazioni veementi tra i suoi spettatori. Questo conflitto raggiunse l'apice quando un uomo di nome Gerard Jan van Bladeren visitò la mostra. In seguito ha descritto la sensazione schiacciante provocata dal dipinto, il suo colore vivido che riempiva la grande tela. In effetti, ha avuto un'influenza così intensa su di lui che ha tagliato la tela con un coltello multiuso, essenzialmente "uccidendo" il dipinto.

Anche se questo è un esempio estremo, non è un segreto che il colore abbia un enorme impatto sulla psiche umana. L'intrigo intorno all'argomento ha portato alla ricerca sull'argomento da una prospettiva psicologica, oltre che in un contesto culturale e storico. Questa connessione innata che abbiamo tra colore ed emozione determina molte delle nostre decisioni quotidiane, da quale marca di farina siamo attratti al supermercato, alla nostra scelta del colore per le tende del nostro soggiorno.

Nessun commento: