Header Ads


Come funziona un Booking Engine e come sfruttarlo al meglio


Il Booking Engine è un sistema di prenotazione online, come spiegato dalla Webcoom, azienda di software specializzata nel settore alberghiero, integrato nel sito web della struttura ricettiva. Tale strumento è finalizzato alla verifica, da parte dell’ospite, della disponibilità direttamente dal sito della struttura ricettiva e, laddove fosse interessato, il Booking Engine permette all’ospite di procedere autonomamente alla prenotazione.

Grazie al Booking Engine, un hotel, un camping o una struttura ricettiva, riceve le prenotazioni direttamente online e trasforma il sito web in un nuovo canale di vendita diretto.

Tuttavia, per sfruttarlo al meglio occorre, innanzitutto, conoscere e capire le dinamiche di acquisto dei viaggiatori e soprattutto avere un software dotato di specifiche funzionalità, in grado di massimizzare le prenotazioni effettuate tramite questo canale. 

I vantaggi di un Booking Engine

Un Booking Engine funzionale, per essere portatore di vantaggi, deve rispettare delle specifiche caratteristiche, come indicato in Le principali 3 caratteristiche di un booking engine per hotel (trivago.com)
Il punto di partenza, trattandosi di una prenotazione online, è certamente quello di spingere il viaggiatore a visitare il sito web della struttura, dal quale poi, laddove fosse interessato, potrà procedere liberamente alla prenotazione.

Una volta integrato nel sito web, come avviene con il gestionale per hotel Scidoo - Software Gestionale per Hotel ed Alberghi, il Booking Engine permette, infatti, ai clienti di verificare la disponibilità, le condizioni di cancellazione, i servizi inclusi, i servizi extra che si possono aggiungere ma soprattutto finalizzare istantaneamente la prenotazione, pagamento incluso.

Ecco elencati i maggiori vantaggi:

  • Semplifica il lavoro: Il Booking Engine semplifica il tuo lavoro in struttura. L’ospite non deve più telefonare o inviare un’email e attendere una conferma per prenotare e tu non devi più spendere molto tempo a inviare preventivi, a rispondere al telefono e a inserire nel sistema prenotazioni manuali. Il sistema è sempre allineato e tutti hanno accesso alle informazioni sull’attuale disponibilità in struttura. Il notevole risparmio di tempo e di energie che ne consegue, ti permette di dedicarti ad attività più strategiche per i tuoi ospiti e per il tuo business.
  • Maggior numero di prenotazioni dirette
  • Non ci sono commissioni verso le OTA, permettendo al gestore di ricevere prenotazioni dirette ed evitare qualsiasi commissione. Il sito, in questo modo, diviene di fatto un e-commerce di prenotazioni senza intermediari.
  • Aumento dei tassi di conversione: Attraverso il Booking Engine, l’ospite completa il processo di prenotazione in autonomia e in pochi click. La prenotazione avviene in modo immediato con un notevole risparmio di tempo. Inoltre, a seconda dei periodi e delle disponibilità, inserisci offerte, sconti, last-minute, offerte segrete e coupon. Inoltre, grazie al Booking Engine mostri ai tuoi ospiti sempre la miglior tariffa garantita.
  • I clienti possono prenotare autonomamente e nella loro lingua direttamente dal sito
  • Mettere in mostra pacchetti, offerte e servizi extra, aggiungibili e prenotabili autonomamente dall’ospite
  • Collegamento con il Channel Manager, semplificando l’aggiornamento di tariffe e disponibilità sul calendario, evitando in questo modo il rischio di overbooking. Il collegamento tra Booking Engine e Channel Manager è un servizio offerto dai software gestionali in commercio, come ad esempio il software SCIDOO

I motivi per integrare un Booking Engine al sito web sono molti: è un sistema semplice da utilizzare, permette di aumentare il numero di prenotazioni dirette, risparmiare sulle commissioni, risparmiare tempo sulla gestione ma soprattutto di migliorare l’esperienza d’acquisto di un cliente.

Una guest experience positiva passa anche da un processo di prenotazione semplice e con una comunicazione coerente sin dal primo istante. Inoltre, un Booking Engine usufruibile anche da mobile, multilingua e facile da utilizzare, consente agli ospiti di prenotare direttamente dal sito web in modo veloce, di visualizzare camere, disponibilità e tariffe, in qualsiasi momento, risparmiando tempo.

Il Booking Engine ti permetterà anche di raccogliere i dati dei tuoi ospiti che potrai successivamente utilizzare per comunicazioni di marketing personalizzate e per migliorare il livello di servizio, e perché no, di offrire servizi personalizzati.

E’ quindi uno strumento che non può mancare assolutamente agli albergatori di oggi.

Nessun commento