Header Ads


Sviluppo web e mondo del lavoro: tendenze e previsioni occupazionali

Che internet abbia cambiato le nostre vite in modi che soltanto 50 anni non sarebbe neppure stato possibile immaginare è assolutamente fuori di dubbio. Il merito di questa vera e propria rivoluzione è da attribuire in grandissima parte a tutti gli sviluppatori web che lavorano da dietro le quinte dei browser che utilizziamo giornalmente. Qualsiasi sito, da quello più piccolo e semplice alle grandi piattaforme di streaming o social, senza l’apporto decisivo di un web developer non esisterebbero. 

telelavoro
immagine pixabay


Proprio per l’importanza che il ruolo di queste figure professionali hanno acquisito nel tempo, molte persone si sono avvicinate al mondo della programmazione per provare a costruire una carriera di successo all’interno di grande aziende o magari da freelance.
Fare il primo passo per provare entrare in un ambiente che sembra fatto esclusivamente per gli appassionati di tecnologia può essere difficile, ma in realtà, una volta scelto il percorso formativo giusto, entrare nel giro, in virtù dell’enorme richiesta da parte del mercato del lavoro, può risultare particolarmente agevole. Come detto, basta un corso da web developer di livello come quello proposto da aulab – un bootcamp immersivo della durata di 3 mesi in cui viene dato tantissimo spazio all’aspetto pratico proprio nell’ottica dell’immediato inserimento nel mondo del lavoro – e tanto, tanto impegno, per poter avere in mano le carte giuste da potersi giocare per trovare uno sbocco occupazionale con ottime possibilità di carriera. 



Prospettive occupazionali


La domanda di figure inerenti la programmazione web è in continua crescita e aumenta regolarmente ogni anno, spesso superando ogni previsione effettuata dagli esperti. 

Si pensa che soltanto negli Stati Uniti il numero dei web developer sfonderà la soglia delle 19 mila unità entro il 2029, con una crescita di quasi il 10% rispetto ai dati occupazionali attuali. Un aumento che è addirittura superiore a quello di settori già lanciatissimi come quello dell’e-commerce, e che anche nel resto del mondo è destinato a riscontrare aumenti simili e a fornire delle ottime possibilità di lavoro soprattutto ai soggetti più giovani. 


Nello specifico, si prevede che le figure più ricercate dal mercato resteranno quelle full-stack, con un aumento previsto che supererà il 40%. La possibilità per un’azienda di avere dei professionisti con una preparazione a tutto tondo e impiegabili in tutte le fasi della programmazione web, rende questo tipo di sviluppatori molto richiesti.

Per farla breve, davanti a un’espansione di internet che pare inarrestabile e con una società che non può più fare a meno degli strumenti e dalla possibilità offerte dalla rete, tutte le figure legate alla programmazione web non potranno che continuare a essere richieste, con preferenza per quei professionisti con una formazione superiore e versatile.


Quanto guadagna un web developer?


Come già anticipato uno sviluppatore web può trovare impiego all’interno di tantissime aziende che operano in ambito tecnologico, ma può altresì decidere di lavorare per conto proprio sia all’interno di un’iniziativa imprenditoriale privata, ma anche come freelance, sfruttando le grandi potenzialità del mercato globale
In base a questo tipo di differenziazione operativa, ma anche in relazione all’area in cui lo sviluppatore opera, in base alle caratteristiche della sua formazione e in virtù dell’esperienza acquisita, possiamo anticipare che la forbice per ciò che concerne lo stipendio medio di questo tipo di professionista risulta essere particolarmente ampia. 

Giusto per fare qualche esempio sempre all’interno del territorio americano, si va dai 50 mila dollari a punte di 90 mila. Ovviamente, come detto, contano tanto le competenze e la capacità di trovare un posto da protagonista all’interno di nicchie particolarmente remunerative, e bisogna considerare che il costo della vita negli States è decisamente più elevato rispetto ai paesi europei e di conseguenza anche gli stipendi risultano essere più elevati.
In Italia un web developer guadagna una cifra media che si aggira ai 25 mila euro annui.

Nessun commento