Header Ads


LE EQUAZIONI DEL CUORE, DELLA PIOGGIA E DELLE VELE

Infografica di
Alessia Iantorno
In questo periodo tutti sappiamo cosa significhi Rt: è un coefficiente di trasmissibilità. Se è inferiore ad 1, ogni infetto contagia in media meno di una persona e di conseguenza l'epidemia è destinata a spegnersi. Ma se disponiamo di un vaccino, come facciamo a calcolare la frazione minima di vaccinati per essere sicuri che l'epidemia si estingua? 

Basta eseguire: 1 - (1/Rt) e poi moltiplicare per 100 per avere la percentuale. Se ad esempio Rt fosse pari a 1,2 avremmo [1- (1/1,2)]*100 = 16,67%. Con lo stesso sistema, se Rt è 2,4 saliamo al 58,33%, se invece si tratta del morbillo ed Rt è pari circa a 15, dovremo vaccinare almeno il 93,33% della popolazione. 

Questa è matematica applicata, ovvero qualcosa che non molti "vedono" sulla superficie della realtà in cui viviamo. Per questo motivo esistono libri divulgativi sulla matematica: proprio per far capire che molto spesso la matematica c'è ed è utilissima, ma non si vede.

Uno di questi libri, da cui ho tratto quanto sopra riportato, è "Le equazioni del cuore, della pioggia e delle vele - Modelli matematici per simulare la realtà", scritto da Alfio Quarteroni e pubblicato da Zanichelli nelle Chiavi di Lettura. Alfio Quarteroni dirige il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano e - naturalmente - nel suo libro non tratta solo di matematica del contagio. Perché la matematica - di fatto - è straordinaria ed è dappertutto

Infografica di
Delia Gioacas
Serve, ad esempio, a prevedere il tempo. Occorrono, a tal proposito, delle equazioni: quelle che a scuola spesso consideravate solo come sterili esercizi inutili. E invece esse hanno un'utilità pratica sostanzialmente gigantesca. E Quarteroni ha anche il coraggio di riportarle nel libro, anche se a molti potranno sembrare soltanto sequenze di simboli uniti da operatori matematici. Le equazioni vanno scritte, in quanto occorre far capire quanto sia potente la matematica nel sintetizzare fenomeni fisici molto complessi. 

Si può fare un modello matematico completo del cuore? Sì, ed Alfio Quarteroni ha cominciato a lavorarci circa 25 anni fa. Oggi abbiamo già un risultato notevole, che consente ai matematici di affiancare i cardiochirurghi in sala operatoria. E non solo, con la matematica si vince anche la Coppa America.

Le immagini che vedete in questo articolo sono i lavori più apprezzabili (sulla presentazione del libro di Quarteroni) della classe 1°B del mio corso di web marketing presso il CIOFS-FP di Chieri (TO)

Infografica di
Alessia Tesauro
Lo scorso 18 febbraio ho chiesto agli studenti di utilizzare Canva, per realizzare un'infografica sul libro edito da Zanichelli. I lavori che ho selezionato sono stati realizzati da Alessia Iantorno, Delia Gioacas ed Alessia Tesauro. 

Ringrazio gli studenti per quanto hanno fatto, l'ente CIOFS per avermi incaricato di tenere il corso ed il responsabile di Gravità Zero, con il quale collaboro dall'ormai lontano 2008. 





Walter Caputo

Divulgatore in Scienze Statistiche 

Nessun commento