lunedì 14 dicembre 2020

EBOOK GRATUITO: COMUNICARE LA SCIENZA DEL BENESSERE

Una guida rivolta a medici, ricercatori, giornalisti scientifici o aspiranti divulgatori e che permette di rendere la comunicazione scientifica più attraente dei miliardi di messaggi informativi che bombardano il pubblico ogni giorno.  



Dalla narrativa allo storytelling: raccontare la scienza in modo creativo

Spiegare al grande pubblico i meccanismi più complessi che governano le funzioni biologiche e fisiologiche di un essere vivente diventa più semplice se si conoscono alcuni aspetti della comunicazione. Lasciatevi conquistare dalla scrittura narrativa e sfruttate le regole di comunicazione adottate dai grandi esperti del marketing: raccontare la propria storia attraverso lo storytelling, rendere il mondo ermetico della scienza della salute più vicino a chi non è del mestiere grazie allo "show don’t tell", e adottare il retromarketing per far riemergere un ricordo del passato.  


jessica guenzi salute ebook

Richiedi la copia digitale gratuita

Disponibile su richiesta in formato digitale un breve manuale intitolato “Quando la salute diventa creativa: comunicare la scienza del benessere” che spiega come essere creativi ed efficaci nel comunicare una scoperta, una cura, una analisi.

Il volume nasce come progetto durante i Corsi di Giornalismo Scientifico e di Ufficio Stampa Tecnico Scientifico dell’Accademia Telematica Europea.

Perché comunicare la salute è spesso complesso, triste e a volte noioso. Ma scegliendo una tecnica di scrittura non frequente sui social, che possa rendere semplice la comprensione di argomenti ostici, si riuscirà a legare il lettore al proprio profilo o sito internet. Sfruttare i social per raggiungere più persone, nel XXI secolo è una scelta inevitabile. È il mezzo con cui sicuramente si potrà entrare in contatto con qualsiasi target di riferimento.

Il manuale affronta ogni singolo tema in modo sintetico ma approfondito

Passo passo e con esempi specifici l’autrice illustra come affrontare la comunicazione di una scoperta, in modo unico. E chi si occupa di salute, che sia cura, prevenzione o ricerca, sa quanto la scienza posso invecchiare velocemente e quanto sia indispensabile una comunicazione tempestiva e che venga ricordata.

Annodando uno stile comunicativo innovatore alle tecniche di scrittura SEO, legando la potenza comunicativa delle immagini all’interesse del pubblico, ed infine, facendo leva sulle emozioni, sarà possibile emergere dall’oceano di informazioni che ogni singolo giorno viene rovesciato sul pubblico. Un pubblico inerme costretto ad ascoltare con superficialità, nella posizione di ricordare poco o nulla. Quel poco è ciò che ha avuto la forza di attirare veramente la sua attenzione. E questo è l’obiettivo del manuale.

Comunicare la scienza in maniera efficace

Se cercate il modo di divulgare efficacemente la scienza, la salute, spendere un po’ di tempo per leggere “Quando la salute diventa creativa: comunicare la scienza del benessere” può fare al caso vostro. Potrebbe rivelarsi utile. Per valorizzare il lavoro di un medico, un ricercatore o un divulgatore scientifico.

Richiedi la copia gratuita e rimani aggiornato

Per maggiori informazioni o per ricevere gratuitamente il manuale potete scrivere all’autrice al seguente indirizzo e-mail: jessica.guenzi@gmail.com

Per informazioni sul corso di Giornalismo Scientifico e di Ufficio Stampa Tecnico Scientifico dell’Accademia e per ricevere aggiornamenti sulle edizioni previste in uscita per giornalisti scientifici scrivere a info@accademiatelematica.it

 

Nessun commento: