Header Ads


Software gestionale ristorazione

Software gestionale



Un buon software gestionale per la ristorazione è la soluzione adatta se si è alla ricerca di un sistema completo per la gestione a 360 gradi di un ristorante o di una tavola calda. Grazie al punto cassa modernizzato, sarà possibile compiere molteplici operazioni in pochissimo tempo, e il cliente sarà sempre messo al primo posto. In questa guida parleremo delle caratteristiche di un buon software per la ristorazione, delle operazioni che è possibile svolgervi, e di qualche trucco e consiglio per utilizzarlo al meglio.

Software gestionale ristorazione: di cosa si parla

Quando si usa la terminologia Software Gestionale Ristorazione (SGR) si intende un complesso programma gestionale che è possibile installare nei moderni registratori di cassa telematici, dotati di memoria fisica e di connettività wireless. Attraverso questo software è possibile controllare ogni aspetto collegato all'attività di ristorazione, dalle prenotazioni ai conti, dalle ordinazioni ai tavoli liberi o occupati. Non si tratta di un semplice programma grafico che il cassiere può utilizzare per fare i conti in cassa: si tratta di un vero e proprio sistema di controllo dell'intera attività di ristorazione, che permetterà operazioni complesse in pochissimo tempo, e senza la possibilità di compiere errori. Ma quali sono le operazioni che sarà possibile svolgere con un registratore di cassa telematico dotato di un software gestionale per la ristorazione?

Le operazioni che è possibile svolgere dal punto cassa con installato un software per la ristorazione

Come dicevamo, sono molteplici le operazioni che sarà possibile svolgere con un software gestionale per la ristorazione. Ecco numerosi esempi, che faranno risparmiare al cliente tempi di attesa lunghi:

  •  gestione delle prenotazioni con un click - i tavoli disponibili saranno mostrati in verde, quelli prenotati in rosso: con un solo click sarà possibile riservare un tavolo per la serata, con la possibilità di inserire un nominativo ed un numero di telefono collegato;
  •  gestione delle ordinazioni dei tavoli - il personale di sala lavorerà con tablet sempre connessi al punto cassa, in modo che per ogni tavolo sia sempre aggiornato l'elenco delle ordinazioni effettuate e consumate;
  • conti tavolo in un solo click - al momento del pagamento, il cliente avrà sempre sotto controllo l'elenco delle consumazioni, e con un solo click sarà possibile stampare la ricevuta;
  • possibilità di conti separati - in caso di necessità, sarà possibile "spezzare" la ricevuta in più parti, e ogni cliente potrà pagare solo la propria effettiva consumazione, con uno scontrino personalizzato;
  • lista sempre aggiornata dei tavoli liberi - non servirà più guardare la sala o chiedere al personale, quando un cliente entrerà potrete sempre conoscere l'effettiva disponibilità dei tavoli dell'attività di ristorazione.

Per questi motivi, e per moltissime altre caratteristiche uniche, un software gestionale per la ristorazione è un must-have di qualunque attività voglia puntare sull'innovazione, sull'immediatezza e la semplicità d'uso, e -forse quelt'ultimo è l'aspetto più importante- sulla soddisfazione del cliente.

Per avere ulteriori informazioni sui software gestionali e per un preventivo gratuito il consiglio è di contattare SID Retail, azienda di Roma specializzata in punti cassa e registratori telematici.

Nessun commento