mercoledì 13 maggio 2020

Come un'azienda può costruire la web reputation


Sono tante le aziende che non reputano importante costruire e curare la propria web reputation, cadendo nell’errore che la reputazione è esclusivamente una conseguenza di un acquisto effettuato.

In realtà la reputazione online va oltre alla vendita del prodotto, si costruisce passo dopo passo, prestando attenzione al proprio pubblico di riferimento dalla fase di conoscenza alla fase di acquisizione e fidelizzazione con un cliente. 

Il termine web reputation si riferisce all’opinione di un’azienda che viene costruita online e che ha come unico obiettivo la comprensione dell’opinione pubblica, in modo da poter agire e influenzare il pubblico in modo differente.

Come creare una reputazione online

Quando è necessario migliorare la web reputation di un’azienda è sempre consigliato rivolgersi a dei professionisti che lavorano all’interno di un’agenzia di marketing, come l’agenzia italiaonline. Un’agenzia può realizzare una strategia di comunicazione completa, che permette di migliorare la reputazione aziendale e la visibilità online attraverso diverse attività di marketing. 

Il sito web dell’attività è fondamentale per la web reputation, è necessario creare un dominio personalizzato che possa dare al marchio un’immagine di autorevolezza. Attraverso un dominio proprietario è più semplice valorizzare i contenuti online.
Aumentare l’autorevolezza del sito significa anche offrire un valore aggiunto attraverso i messaggi che si pubblicano. 

Il content marketing è fondamentale per creare e ottimizzare la web reputation, è importante redigere un piano editoriale efficace e realizzare contenuti di qualità, originali e inerenti agli interessi dei potenziali clienti. 
I contenuti devono essere condivisi sui canali di comunicazione più utilizzati dal target di riferimento, dunque la multicanalità deve essere una caratteristica che contraddistingua la comunicazione di un’azienda. Integrando diversi canali di comunicazione è possibile raggiungere il maggior numero di utenti interessati al tipo di prodotto o servizio in vendita. 

Essere attivi sui social network ed avere un eCommerce significa ricevere ogni giorno delle recensioni, che rappresentano l’elemento fondamentale per il processo d’acquisto online. I feedback positivi dei clienti sono fondamentali per accrescere la reputazione online del brand, spesso però è necessario ricorrere a degli incentivi per ricevere delle recensioni dai clienti. 

Come gestire la web reputation

Per gestire la web reputation è fondamentale partire da una base solida, ovvero da un prodotto o servizio che è impeccabile. A partire dalle vendite, promozione e dalle recensioni di questo prodotto è possibile scoprire le critiche, le opinioni dei consumatori e i messaggi positivi. Questi ultimi non sempre sono collegati alla qualità del prodotto, ma spesso arrivano grazie alla reputazione online del marchio. 

La gestione della web reputation si divide in alcuni passaggi fondamentali:

  • Accettare le opinioni del pubblico;
  • Esaltare i messaggi positivi ricevuti;
  • Accettare critiche e idee

È importante misurare gli interventi e monitorare la situazione delle opinioni online, utilizzando degli strumenti che aiutano a riassumere velocemente le menzioni pubbliche come, ad esempio, utilizzando le ricerche interne o Google Alert. 


Quando si ricevono critiche e recensioni negative è importante saperle gestire in modo professionale e tempestivo: è sempre consigliato rispondere in modo educato ai feedback negativi e chiedere all’utente quali sono i motivi della sua insoddisfazione. Quando un’azienda è presente online da poco tempo, per ottenere la fiducia del cliente, può ricorrere ad eventuali soluzioni come reso gratuito o codice sconto, che potrebbe far cambiare idea all’utente.  

Nessun commento: