Header Ads


SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS? NON SI SMETTE DI STUDIARE


Piccola Biblioteca Di
Economia Aziendale
In questi giorni, molti dirigenti scolastici, tramite i siti delle scuole, stanno consigliando agli studenti di non smettere di studiare, sebbene le scuole siano chiuse per prevenire la diffusione del coronavirus. Come fare? Naturalmente occorre fare i compiti delle vacanze di Carnevale, bisogna ripassare le varie materie, dedicare maggior tempo agli argomenti più complessi o sui quali si hanno delle difficoltà e poi ci si può anche permettere di riposarsi un po'. Gli studenti universitari dovranno rivedere la loro pianificazione a causa dello slittamento delle date degli esami e quindi dovranno riprendere - magari più avanti - materie che hanno già cominciato a studiare. 


Queste difficoltà portano gli studenti a doversi adattare a nuove modalità di studio: alcuni - ancora molto legati al libro cartaceo e al corso tradizionale in aula - scoprono gli ebook e i corsi a distanza, rimasti fuori dalle ordinanze restrittive per il coronavirus

Da oltre un decennio mi occupo (anche) di scrivere ebook e realizzare corsi a distanza. Tra questi ultimi, quest'anno compie 10 anni il corso base di contabilità e bilancio proposto dall'Accademia Telematica. Ad esso si aggiungono il corso di paghe e contributi e quello di analisi e controllo dei costi proposti da Addskills


Tra gli ebook l'ultimo pubblicato è: "Come si legge la busta paga", oggetto di un incontro tenuto a Torino il 15 febbraio scorso. In quell'occasione mi sono reso conto che le domande sul lavoro sono davvero moltissime. Sono partito spiegando gli elementi essenziali della busta paga e i calcoli di base, ma poi ho dovuto rispondere a tantissimi quesiti, fra i quali i vincoli allo straordinario, il licenziamento, la normativa specifica sugli apprendisti, il mancato versamento dei contributi previdenziali e tantissimi altri. Su alcuni di questi temi ho scritto nel recente: "Legislazione e contrattualistica del lavoro per apprendisti", che è un ebook il cui scopo è sintetizzare e semplificare gli elementi più importanti di normativa del lavoro. Per chi invece desidera un quadro completo e approfondito sia sulla normativa, che sul calcolo della busta paga, ho scritto: "Corso base di paghe e contributi - 5° edizione 2019", che (tra i miei) è stato l'ebook più venduto e apprezzato del 2019. 


Per coloro che frequentano una scuola superiore specifica (Amministrazione, Finanza e Marketing) o comunque che tratti la contabilità anche solo a livello base, ho scritto: "Corso base di contabilità e bilancio 2019", utile anche per coloro che frequentano corsi professionali di contabilità.


Infine, soprattutto per gli studenti universitari alle prese con l'esame di Economia degli Intermediari Finanziari, ho scritto un utile e sintetico eserciziario sia sui quesiti teorici, che su quelli di calcolo finanziario, intitolato: "Economia degli intermediari finanziari - esercizi e quesiti svolti - 1° edizione 2019". 


Tutti gli ebook hanno un filo conduttore comune, che è l'Economia Aziendale: per questo motivo sono stati riuniti in una collana intitolata: "Piccola Biblioteca Di Economia Aziendale" (P.B.D.E.A.). Si tratta di una materia in continua evoluzione, per la quale gli aggiornamenti sono indispensabili. E' per questo motivo che, già dal lontano 2007, pubblico sul blog: "Paghe e Contabilità" gli aggiornamenti contabili, fiscali e del lavoro. Dal 2010 gestisco anche la pagina facebook: "Contabilità e bilancio", per poter essere ancora più tempestivo nel fornire - gratuitamente - gli aggiornamenti a tutti coloro che operano o studiano nel settore. D'altronde, da ormai un ventennio, la mia attività potrebbe riassumersi in questo modo: aiutare gli studenti a diplomarsi e a laurearsi e poi a trovare un lavoro, fornendo ebook e corsi che servono essenzialmente per lavorare in azienda.

Walter Caputo
Formatore e Autore

Nessun commento