Header Ads


APOLLO 11: LA LUNA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA

Moltissimi sono gli eventi promossi dall’Istituto nazionale di astrofisica in tutta Italia per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, avvenuto nella notte tra il 20 e il 21 luglio del 1969. Inoltre, martedì 16 luglio il nostro satellite darà spettacolo con un'eclissi parziale. 

Luglio si preannuncia un mese veramente caldo, non solo per le temperature che stiamo raggiungendo ma per il numero di eventi che l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) ha in programma per celebrare il nostro satellite naturale: l’eclissi parziale di martedì 16, il cinquantesimo anniversario della partenza dell’Apollo 11 e lo storico allunaggio avvenuto nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969. Sono moltissimi gli eventi organizzati da tutte le sedi Inaf per divulgare, raccontare e appassionare il pubblico ai temi scientifici, con particolare riguardo a lei, protagonista indiscussa di questo luglio 2019: la Luna.  


Osservatorio astronomico di Brera (MI)



Milano, la sede di Merate dell’Osservatorio astronomico di Breragiovedì 4 luglio aprirà le porte al pubblico per una serata di “teatro-scienza” con lo spettacolo serale Luna dove sei? Liberamente tratto dall’Odissea di un fisico ed un attore. Nella suggestiva cornice dello storico telescopio Zeiss, esempio di ottica e meccanica degli anni Venti, Bianca Salmaso e Marco Ballerini intratterranno i partecipanti in una serata alla ricerca della Luna, passando per l’odissea di un fisico e di un attore. L’evento è su prenotazioneSabato 6 luglio, alle ore 20:30 per la rassegna “Aperti per voi sotto le stelle”, apertura straordinaria del cortile di Palazzo Litta, per il ciclo “No si volta chi a stelle è fisso”, storie di donne e uomini geniali, al chiaro di Luna. Nel magico ambiente del palazzo si terrà l’evento «L’ochiale per veder la luna grande» Leonardo da Vinci e l’astronomia del suo tempo, un incontro teatralizzato a cura di Valeria Palumbo. Interverrà Mario Carpino dell’Osservatorio astronomico dell’Inaf di Brera, per parlare di Galileo Galilei e del Sidereus Nuncius. Ancora nella sede di Merate dell’Inaf, sabato 9 luglio alle ore 20:45, serata di osservazione guidata della Luna, nell’ambito della rassegna Turismo Lunare presso la Cupola Zeiss. La prenotazione è obbligatoria (02-72320416) e la serata è consigliata sopra ai 15 anni. Le prenotazioni sono aperte dal 1 luglio e continueranno fino ad esaurimento posti. Martedì 16 luglio alle 21, Ilaria Arosio dell’Inaf di Brera, terrà una conferenza per il pubblico dal titolo Ritorno alla Luna, presso la Biblioteca Civica di Biassono, nella quale verranno ripercorsi i passi che hanno portato l’uomo sulla Luna. Da Galileo ad Armstrong, passando per George Méliès, Leopardi, Elvis e i Pink Floyd, la Luna è stata la protagonista delle più grandi rivoluzioni dell’umanità. La conferenza si propone si condurre il pubblico attraverso la storia, alla scoperta del perché la Luna sia stata la protagonista delle più grandi rivoluzioni dell’umanità.



Nessun commento