Header Ads


“L'ANALISI FATTORIALE CON STATISTICS FOR DATA ANALYSIS": IL WEBINAR LIVE DI SPS

Per partecipare mercoledì 12 giugno alle 14.30 compilate il form dedicato e assisterete alla panoramica sull’analisi multivariata con esperti del settore


SPS, storico player del mondo delle Analytics, continua a proporre appuntamenti - live e online- per rafforzare le competenze nell’uso della soluzione SPSS Statistics for Data Analysis.

Mercoledì 12 giugno alle 14.30 SPS sarà live con un nuovo webinar: “L’analisi fattoriale con Statistics for Data Analysis”.

Qui il link per iscriversi al Webinar
L’appuntamento online si concentrerà sull’Analisi Fattoriale, una delle analisi multivariate più comunemente utilizzate, attraverso l’utilizzo della soluzione Statistics for Data Analysis e proporrà numerosi esempi applicativi concreti.

L’analisi fattoriale può essere pensata come una ricerca di variabili latenti a partire da alcune variabili osservate: una osservata è stata effettivamente misurata, mentre una variabile latente non è stata misurata, forse non lo è neppure e perciò viene ipotizzata e analizzata attraverso i suoi effetti.
Tecniche di questo tipo sono correntemente utilizzate in ogni settore di ricerca, dall’ambientale, agronomica, a quella sanitaria, psicologica, epidemiologica e farmaceutica, fino alla ricerca sociale ed economica, ma anche nelle ricerche di mercato e in numerose tecniche di marketing.

“Durante la presentazione, vedremo come una medesima tecnica di analisi possa essere impiegata in contesti molto diversi offrendo un grandissimo potere di sintesi e la possibilità di analizzare efficacemente dataset multidimensionali, costituiti da un gran numero di variabili” ha dichiarato Arianna Azzellino, professoressa del Politecnico di Milano che da tempo collabora con SPS relativamente alle attività di training.

SPS organizza i propri webinar grazie agli spunti che riceve dalle realtà con cui collabora, oltre che dalla sua attenta presenza sul campo. Gli argomenti finora hanno riguardato l’ambito medico e sanitario, la ricerca scientifica, temi ambientali o in ambito sociale, economico o turistico.
Oltre che per argomenti, le presentazioni si distinguono anche per livello di competenza, proponendo temi introduttivi, ad esempio sull'accesso e sulla preparazione dei dati, ad argomenti più specifici, come l'analisi della regressione, l'analisi della sopravvivenza e così via.
I webinar di SPS sono un importante tassello di una completa offerta formativa, che unisce a queste panoramiche momenti di approfondimento in aula con training a calendario della durata di alcuni giorni, corsi onsite e on the job, formazione online.



Nessun commento