Header Ads


Che cos'è la business intelligence? Trasformare i dati in informazioni di business

Ai più, non avvezzi alle problematiche del marketing e ai temi legati all’intelligenza artificiale potrebbe forse risultare inatteso che le aziende sul mercato abbiano a cuore la nostra felicità. 

Ma la strada per raggiungere questo traguardo è un processo complesso…  
La Business Intelligence parte dalle ricerche di mercato e interviene nella complessa problematica relativa ai big data utilizzati nei processi aziendali a scopi di marketing.


Definizione di business intelligence  

La business intelligence è il processo mediante il quale le imprese utilizzano strategie e tecnologie per analizzare i dati attuali e storici, con l'obiettivo di migliorare il processo decisionale strategico e fornire un vantaggio competitivo. 

Cos'è la Business Intelligence? 

I sistemi di business intelligence combinano la raccolta dei dati, l'archiviazione dei dati e la gestione della conoscenza con l'analisi dei dati per valutare e trasformare dati complessi in informazioni significative e fruibili, che possono essere utilizzate per supportare approfondimenti strategici, tattici e operativi e processi decisionali più efficaci. Gli ambienti di business intelligence sono costituiti da una varietà di tecnologie, applicazioni, processi, strategie, prodotti e architetture tecniche utilizzate per consentire la raccolta, l'analisi, la presentazione e la diffusione di informazioni aziendali interne ed esterne. Cosa sono le tecniche di business intelligence? Le tecnologie di business intelligence utilizzano statistiche avanzate e analisi predittive per aiutare le aziende a trarre conclusioni dall'analisi dei dati, scoprire modelli e prevedere eventi futuri nelle operazioni aziendali. 

Il reporting di business intelligence non è una pratica lineare, ma un ciclo continuo e sfaccettato di accesso ai dati, esplorazione e condivisione delle informazioni. Le funzioni comuni di business intelligence includono: Data mining: ordinamento di grandi set di dati utilizzando database, statistiche e machine learning per identificare tendenze e stabilire relazioni Interrogazione: richiesta di dati o informazioni specifici da un database Preparazione dei dati: il processo di combinazione e strutturazione dei dati per prepararli all'analisi Reporting: condivisione dell'analisi dei dati operativi e finanziari con i decisori in modo che possano trarre conclusioni e prendere decisioni Benchmarking: confronto dei processi aziendali attuali e delle metriche delle prestazioni con i dati storici per monitorare le prestazioni rispetto ai migliori del settore Analisi descrittiva: l'interpretazione dei dati storici per fare confronti e comprendere meglio i cambiamenti avvenuti in un'azienda Analisi statistica: raccogliere i risultati dell'analisi descrittiva e applicare le statistiche per identificare le tendenze Visualizzazione dei dati: fornisce rappresentazioni visive come grafici e grafici per una facile analisi dei dati 

Nessun commento