Header Ads


PAVIMENTI INDUSTRIALI IN RESINA A NOVARA

C'è una azienda leader che realizza pavimenti industriali in resina a Novara per ogni tipologia di industria, tra cui quella alimentare, elettronica, chimica,  luoghi pubblici, aree espositive, negozi, uffici: il suo nome è SIVIT.





Le caratteristiche delle resine

Le pavimentazioni in resina sono composte da sottili strati di resina liquida spalmati e levigati fino a ottenere uno strato sottile e uniforme. Più strati di resina contribuiscono a formare un pavimento industriale estremamente resistente e ad alta possibilità di personalizzazione. La facilità di applicazione ne ha favorito l’applicazione anche in edifici civili, anche se sono da sempre le prime a far realizzare pavimenti in resina nei loro locali.


La resina, applicata in strati spessi circa mezzo millimetro ognuno, consente di rivestire non solo i pavimenti, ma anche in caso di necessità le pareti, per ottenere superfici facilmente lavabili e facilmente igienizzabili. Aziende alimentari e sanitarie possono infatti igienizzare gli ambienti di lavoro in modo estremamente rapido e con la massima efficacia rispetto ad altre tipologie di pavimentazioni industriali, anche grazie all’impermeabilità dei rivestimenti in resina, che non trattengono liquidi e sostanze varie. Un altro vantaggio dato dal rivestimento di pavimenti e pareti con le resine è dato dal fatto che consentono di realizzare superfici continue ed estremamente lisce, senza la necessità di inserire giunti, come nel caso delle pavimentazioni in cemento.

I pavimenti in resina sono anche maggiormente vantaggiosi dal punto di vista economico dato che consentono di rimodernare un pavimento senza dover smantellare completamente il precedente, con conseguente risparmio anche nella produzione di macerie e rifiuti ingombranti, con un impatto ambientale quindi estremamente favorevole per l’ambiente. Visto che lo spessore medio di un pavimento industriale è di circa 5 centimetri, non è necessario modificare porte e infissi per adattarli al nuovo pavimento.

Cosa è la resina?
Si tratta di una sostanza viscosa di origine vegetale, ma a livello industriale viene realizzata con processi di sintesi chimica da aziende specializzate come Sivit, da oltre 40 anni produttori e commercializzatori di resine per pavimentazioni industriali. È possibile realizzare resine adatte alle necessità di ogni settore industriale. Le caratteristiche principali di un pavimento industriale in resina sono:

Aspetto monolitico

La totale assenza di giunti, fughe e commenti garantisce un aspetto monolitico, di grande fascino ed eleganza, garantendo allo stesso una facilità di pulizia e igienizzazione superiore ad ogni altra tiplogia di pavimentazione.

Basso spessore

La resina consente la realizzazione di pavimentazioni estremamente sottili, consentendo di intervenire in quegli ambienti dove le altezze utili non devono essere ridotte e dove sia impossibile o difficoltoso modificare le altezze delle soglie.

Sovrapposizione

Una pavimentazione in resina può essere applicata in sovrapposizione a una pavimentazione industriale già esistente, senza demolire e rimuovere il pavimento esistente. È comunque necessario preparare il pavimento alla stesura della resina, e i pavimenti in parquet non possono essere rivestiti.

Facilità di manutenzione

Un pavimento in resina è di facile manutenzione, richiedendo interventi veloci ed economici.

Pavimenti riscaldati

Le resine impiegate per la realizzazione dei pavimenti hanno la necessaria elasticità ed un'ottima trasmittanza termica, rendendole idonee alla posa su pavimenti riscaldati.

Resistenze meccaniche e chimiche

La resistenza all'usura, al graffio, ed all'urto varia a seconda del tipo di pavimento richiesto, del settore industriale e dell’uso previsto del pavimento. I pavimenti in resina sono resistenti alle aggressioni chimiche, e possono essere adattati a seconda delle esigenze del cliente.

Idro/oleorepellenza

Un pavimento industriale in resina è idro/oleorepellente, consentendo una facile manutenzione quotidiana ed evitando macchie sulla pavimentazione. Ove necessario è possibile posare resine traspiranti, che consentono il drenaggio di vapori e liquidi.

Atossicità


Sivit da sempre posa resine a base acquosa per ridurre al minimo l’uso di solventi, garantendo una totale atossicità delle pavimentazioni in resina realizzate.

Adattabilità


Grazie all'estrema adattabilità del prodotto è possibile realizzare pavimentazioni in resina personalizzate per ogni necessità, garantendo anche dove necessario la possibilità di dissipare le cariche elettrostatiche.

Nessun commento