Header Ads


PERCHÉ I METEOROLOGI INDOSSANO QUASI TUTTI LA STESSA CRAVATTA?

L'occasione per indossare tutti insieme l'infografica che vediamo qui in basso è partita questo giovedì 21 giugno, durante il solstizio d'estate: i meteorologi di tutto il mondo si sono uniti per mostrare il loro sostegno nella comunicazione dei problemi dovuti al riscaldamento climatico causato dall'uomo.  


Il design della loro cravatta è una realizzazione dello scienziato del clima dell'Università di Reading Ed Hawkins. Si tratta di una infografica della temperatura globale dall'inizio delle registrazioni a metà del 1800. I colori sono semplici, mostrano rosso (caldo) e blu (freddo), con ogni striscia che rappresenta la temperatura di un singolo anno, ordinata dai primi dati disponibili fino ad ora.


“Warming Stripes” visualizzazione grafica delle temperature climatiche da una ricerca di Ed Hawkins


Jeff Berardelli, meteorologo presso il consorzio WPEC, a proposito dell'iniziativa ha dichiarato :  "Negli ultimi anni sembra chiaro che gli impatti del cambiamento climatico stanno accelerando e abbiano raggiunto un punto critico;  è giunto il momento per i meteorologi di far valere la loro voce . Secondo me non esiste un professionista migliore per comunicare la scienza ".

Berardelli spera che questo sforzo possa aprire la porta a un numero maggiore di meteorologi locali di assumersi la responsabilità di divulgare informazioni sui cambiamenti climatici. Dice che spera che i meteorologi, come scienziati sotto l'occhio vigile del pubblico, si facciano avanti per essere i leader sulla questione delle informazioni sui cambiamenti climatici per il pubblico.

"Il messaggio è semplice ... Gli umani sono diventati una forza della natura. La nostra influenza sul clima corrisponde o supera l'impatto delle variazioni naturali. È vero. Siamo noi!", dice Berardelli.

Qui alcuni dei meteorologi che mostrano il design del movimento #MetsUnite su Twitter
















Nessun commento