Header Ads


STEFANO PIGOLOTTI SPIEGA COME MIGLIORARE IL PROPRIO CURRICULUM PER RENDERLO VINCENTE

Una delle condizioni che più di ogni altra ci mette in difficoltà è presentare noi stessi. Se poi dobbiamo presentarci addirittura per trovare un posto di lavoro, aumenta ancora di più la pressione e lo stress. Perché? Prima cosa perché non siamo abituati a presentarci. Seconda cosa, perché non abbiamo il coraggio di emanare noi stessi. Terza cosa perché ci concentriamo su degli schemi che gli altri hanno già preconfezionato per noi, cioè dobbiamo spiegare quali sono le nostre competenze. Oggi come oggi bisognerebbe avere maggiore coraggio per dire quali sono le nostre attitudini, perché le competenze potrebbe averle anche qualcun altro.

"Per selezionare il profilo più adatto per una posizione - spiega Stefano Pigolotti, Personal Coach  e imprenditore -  non serve concentrarsi sulle hard skill, come i titoli di studio, ma sulle attitudini, cioè la capacità di mettere in pratica le hard skill. È importante dire quante lingue si parlano, è importante dire le esperienze fatte, perché possono sicuramente delimitare e delineare ancor meglio ciò che appariamo, ma non delineano ciò che siamo. Ciò che siamo lo definisco con “mi piace stare con gli altri”, “non ho mai avuto problemi di relazione”, “non ho mai avuto problemi di public speaking”. Il selezionatore penserà sicuramente alle vostre competenze, chiamiamole “di base”, le hard skills, ma avrà bisogno di quel tipo di persona, definita dalle attitudini. Le attitudini sono il valore aggiunto che è possibile inserire nel curriculum per delineare meglio la vostra essenza e farla emergere in maniera forte e chiara".




Mettere in evidenza le proprie attitudini significa fare Personal Branding, impostando una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti. Fare Personal Branding significa puntare finalmente sul proprio asset principale: se stessi! Vuol dire “farsi comprare” in anticipo, attrarre più opportunità congruenti rispetto a quello che sai fare meglio.

Specialista in Comunicazione strategica di impresa Stefano Pigolotti, ha avuto la possibilità di formare oltre 30.000 persone (di diversa estrazione e professionalità) in ambito commerciale, nonché di condividere esperienze imprenditoriali come consulente strategico per importanti aziende italiane.  Relatore ai corsi Skills Empowerment, è in grado di formare chiunque desideri migliorare le proprie skills personali per crescere a livello lavorativo e imprenditoriale attraverso un percorso di crescita e sviluppo con Corsi di Formazione di successo, che aiutano le persone a conseguire risultati lavorativi e imprenditoriali di eccellenza. 

Nessun commento