Header Ads


MOVAVI VIDEO EDITOR: TRA I MIGLIORI PROGRAMMI DI VIDEO EDITING IN COMMERCIO

Abbiamo provato MOVAVI VIDEO EDITOR: un software di estrema qualità che vi aiuterà a realizzare montaggi video con estrema facilità. Lo trovate sia per Windows che per MAC, scaricabile gratuitamente e acquistabile a un prezzo molto interessante. 



Vorresti realizzare un bel montaggio video per stupire i tuoi amici, a partire da filmati che hai memorizzato sul tuo smartphone durante le vacanze? Ti piacerebbe aggiungere una colonna sonora o modificarlo con effetti di sfondo, scritto o altro come fanno i veri professionisti? O magari stai pensando di avvicinarti al mondo dell’editing video e cercando un buon software che ti permetta di intraprendere i primi passi senza farti perdere troppo tempo prezioso. In rete esistono numerosi programmi per editing video: dagli editor professionali ad alle applicazioni per inesperti. Nessuno di questi però soddisfa a pieno le esigenze di ognuno, dato che ad alcuni mancano caratteristiche che li rendono professionali, oppure sono troppo complicati da usare.

Ecco dunque che abbiamo cercato, fino a trovarlo, il sofware che poteva disporre di tutte le funzioni principali e basilari per il video editing amatoriali, più altre riservate agli esperti più evoluti. 

Quando abbiamo scaricato Movavi Video Editor siamo rimasti letteralmente affascinati dalle potenzialità di: questo programma, che consente a chiunque (che sia un esperto o alle prime armi) di realizzare video davvero originali con estrema facilità. 

Si tratta di uno dei migliori software di modifica video per Mac e PC, e la cosa più interessante è che per imparare ad utilizzarlo sono sufficienti pochi minuti.

Grazie a questo software è possibile:

- tagliare, modificare e migliorare con estrema facilità i video;
- aggiungere titoli, transizioni e utilizzare transizioni, filtri di livello professionale;
- stabilizzare ed invertire i video, migliorare l’audio con un equalizzatore e molto altro ancora.

La caratteristica che più ci ha colpito di questo programma è l’estrema facilità e rapidità con cui è stato possibile effettuare i montaggi video. Movavi Video Editor permette infatti di modificare i video rapidamente, senza limitazioni e in pochi secondi. 

All’interno dell’applicativo, abbiamo provato la funzione “Aggiungi file multimediali” selezionando il video da dividere oppure trascinandolo direttamente con il mouse. Il file video è stato aggiunto automaticamente nella sequenza temporale e da lì è stato possibile effettuare tutte le modifiche necessarie. Abbiamo potuto aggiungere video e foto alla procedura di montaggio guidato per creare in pochi minuti un filmato con la sua colonna sonora.

I video possono essere acquisiti da webcam, da videocamera, smartphone o file presenti su chiavetta USB o disco fisso.

Altra funzione di livello che pochi software possiedono è il “Picture in Picture” che permette di creare professionali video tutorial, interviste doppie, oppure permettere di combinare più video in una schermata, aumentando il numero di interventi e il coinvolgimento emozionale. 

Oltre a queste potenzialità, di grande utilità è stata la funzione di salvataggio video: altri programmi infatti sono molto più limitati e spesso non salvare in tutti i formati come AVI, MKV, MPEG, WMV, MP4, FLV, MOV ecc.. Con Movavi Video Editor è sufficiente cliccare su “Esporta” e scegliere il formato di esportazione preferito: da lì abbiamo caricato il tutto su YouTube direttamente dal programma e abbiamo provato esportare i video per visualizzarli su Apple, Android, BlackBerry o altri dispositivi mobili utilizzando le pratiche impostazioni predefinite.

Una cosa che vi sorprenderà, poi, è come il software rilevi in automatico il ritmo dell’audio per sincronizzare il video. Abbiamo così potuto registrare con facilità l’audio di commenti fuori campo con un microfono, e anche inserire suoni di strumenti musicali. 

Regolare la frequenza del suono, migliorare il volume, e perfino rimuovere rumori molesti di sottofondo, migliorando così le tracce audio è un gioco da ragazzi con questo software. 

Notevole infine la stabilizzazione video, di grande qualità, che consente di eliminare i tremolii della videocamera senza per questo pregiudicare la qualità complessiva del risultato finale.

Perchè dunque scegliere Movavi Video Editor? 

Movavi Video Editor rappresenta senza ombra di dubbio la miglior soluzione per tutti coloro che devono montare video amatoriali o professionali su PC Windows o Mac. Perché è estremamente semplice da utilizzare, è multilingue (compreso l’italiano) e supporta un numero illimitato di file in entrata e in uscita. La compatibilità dei formati è assolutamente garantita, a prescindere da quello utilizzato. Lo consigliamo a tutti coloro che pensano che il video editing sia difficile e adatto solo ai professionisti. Ma lo consigliamo anche a utenti smaliziati che hanno bisogno di uno strumento snello ma ricco di funzioni. L’applicazione coniuga un’interfaccia utente altamente intuitiva e ricca di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato oltre a mettere a disposizione dei suoi utenti un’ampia gamma di stili predefiniti per realizzare trailer e montaggi a tema.

Si tratta di un’ottima alternativa a tutti i software di uso professionistico e che hanno un prezzo decisamente più elevato, destinato principalmente all’utenza home ma che può essere usato anche da utenti più esperti. Il programma è disponibile sia in versione gratuita di prova, sia a pagamento. Il prezzo è inferiore alle applicazioni professionali, ma permette di creare video dall'aspetto professionale.

MOVAVI

Movavi è una azienda nata nel 2004, fondata inizialmente da tre persone e che proponeva due soli soli prodotti. Oggi è una società mondiale presente in oltre 150 nazioni con più di 100 dipendenti e una gamma di 20 applicazioni proprietarie.

L’azienda ha come obiettivo migliorare l’esperienza e la facilità d’uso degli utenti in modo da aiutarli a creare video e distribuirli in qualsiasi formato e su qualsiasi dispositivo. Una azienda sempre attenta alle più recenti innovazioni tecnologiche, i cui prodotti vengono costantemente migliorati per seguire le esigenze dei videomaker più esigenti. Un nome che nel settore è sicuramente sinonimo di qualità, e a prezzi estremamente competitivi.

Nessun commento