venerdì 2 marzo 2018

WORKSHOP GRATUITO PER I PROFESSIONISTI DELLA SALUTE


Sabato 10 marzo dalle 9 alle 13 a Torino, in via Giaglione 7, si svolgerà il workshop gratuito in tecniche di rilassamento.
È rivolto ai professionisti della salute sia che necessitino dei crediti ECM, sia non.

Si sperimenteranno le tre tecniche che verranno insegnate al Master in tecniche di rilassamento e riduzione dello stress: Training autogeno, mindfulness e ipnosi.

Ogni tecnica è stata accredita individualmente in modo da lasciare la massima libertà di scelta.

Per prenotarsi, scrivere a ecoassociazione@gmail.com


Perché scegliere questo master?

Questo breve master permette di apprendere 3 tecniche differenti, validate scientificamente, volte al rilassamento, alla riduzione dello stress e all'integrazione del sé.

Questa scelta di non focalizzarsi su di un'unica metodologia è stata dettata dall'esperienza lavorativa, che ci ha mostrato come non esista una tecnica che va bene per tutti i pazienti, come altresì non esiste una tecnica congeniale a tutti i medici, o un vincolo ad utilizzarne solo una con un paziente. Verrà infatti spiegato come integrarle nella terapia con il cliente.

Benché le ore dedicate a ciascuna metodologia possano sembrare poche (se paragonate ad altri corsi) sono assolutamente sufficienti per apprenderla e poterla utilizzare in autonomia, su di sé e sui pazienti. Infatti il 65% delle ore di formazione sono dedicate alla pratica e gli incontri a cadenza settimanale permettono di allenarsi tra un incontro e l'altro, e di riportare dubbi e criticità nell'incontro successivo.

Un altro punto di forza sono le ore di supervisione di gruppo svolte durante la formazione. Questo significa che non sarà necessario ultimare l'apprendimento per poter già essere operativi.

Questo master permette a medici e psicologi non ancora specializzati di acquisire delle competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, in quanto le problematiche legate alla gestione di ansia e stress sono le richieste più diffuse in ambito medico. Lo psicologo potrà trattarle da subito e il medico ridurre la prescrizione di farmaci.

Qualora si pensi di non poter avere l'occasione di utilizzare queste tecniche nella propria pratica clinica, esse si riveleranno utili a livello personale per gestire ansie e stress propri. Inoltre il numero elevato di ECM (43,8) permette di massimizzare il proprio impegno formativo con un ridotto numero di ore e spesa.

L'Associazione Eco organizza un Master in tecniche di rilassamento e riduzione dello stress rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, infermieri, dietisti e professionisti della salute con l'obiettivo di implementare le proprie competenze cliniche e personali.

Il master prevede un inquadramento generale delle tecniche di rilassamento, della psicoterapia corporea e delle terapie basate sulla modificazione della coscienza.

Nessun commento: