Header Ads


A TORINO LA SETTIMANA DI "ROSA DIGITALE" PRESENTA "IL VIAGGIO DELL'EROINA"

La settimana del Rosadigitale è una manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale nell'ambito della tecnologia e dell'informatica.  Una comunità di donne, uomini e ragazze che si impegna nell'abbattere la disuguaglianza di genere.

Rosadigitale


Il modello culturale non facilita l’accesso delle donne a settori professionali ritenuti appannaggio degli uomini. La società , uomini e donne incluse, ha tuttora aspettative stereotipate rispetto ai ruoli di genere.

In una cultura fortemente orientata dal modello di successo maschile, la donna aspira agli stessi risultati e per raggiungerli intraprende un percorso maschile: “Il Viaggio dell’Eroe”, che prima o poi presenta però il conto alla donna in termini emotivi. Perché le donne scelgono il Viaggio dell’Eroe? Con quali esiti? E’ possibile perseguire un modello femminile ed integrarlo in settori ad oggi di appannaggio principalmente maschile? Riflettiamo sulle distorsioni di base e progettiamo un’integrazione che produca un plusvalore nel mondo del lavoro.

CONFERENZA PUBBLICA 

Lunedì 5 marzo 2018, alle ore 17-19, si svolgerà l'incontro "Il Viaggio dell’Eroina" nella Sala Engage dei Rinascimenti Sociali, in Via Maria Vittoria 38, Torino.

RELATORI: Monica Cerutti - Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, Viola Nicolucci - psicologa e psicoterapeuta, Giulia Cernicchiaro - Data Scientist, Claudio Pasqua -  giornalista e imprenditore.

L'incontro vuole approfondire temi legati alla programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online e tanti altri temi purché siano connessi con la tecnologia come fattore di unione di donne, bambine, uomini e bambini in una battaglia volta all’annientamento del divario di genere, come ricorda il motto di Rosadigitale: “The conquest is information“, ovvero “La conquista è informazione”.

L’insegnamento dei linguaggi di programmazione, le storie di grandi informatiche, l’utilizzo di mezzi informatici e software per fine lavorativo, culturale, artistico e comunicativo contribuiranno all’abbattimento della disuguaglianza di genere.

Partner dell'evento:  Quotidiano Piemontese  e Piemonte Digitale.

L'evento si svolge in occasione della Settimana del Rosa Digitale 2018 prevista dal 2 al 12 Marzo 2018

In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, si svolgerà la terza edizione de La settimana del Rosadigitale, in occasione della giornata internazionale della donna. Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l'uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.



ROSA DIGITALE 

Rosadigitale (www.rosadigitale.it)  è un movimento nazionale di pari opportunità nell’ambito della tecnologia e dell’informatica.

In tutta Italia, Europa e all’estero, attraverso eventi pratici e divulgativi, chiamati “petali” e dedicati a tutti, Rosadigitale, si occupa di formare, preparare e addentrare giovani e meno giovani in tutto ciò che concerne il digitale.

Il movimento svolge eventi di base rivolti a chiunque voglia avvicinarsi al campo tecnologico e giornate più specifiche e dettagliate per chi possiede già delle conoscenze su argomenti quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri temi purché siano connessi con la tecnologia.

L’informazione unirà donne, bambine, uomini e bambini in una battaglia volta all’annientamento del divario di genere, come ricorda il motto di Rosadigitale: “The conquest is information“, ovvero “La conquista è informazione”.

L’insegnamento dei linguaggi di programmazione, le storie di grandi informatiche, l’utilizzo di mezzi informatici e software per fine lavorativo, culturale, artistico e comunicativo contribuiranno all’abbattimento della disuguaglianza di genere.

Nessun commento