Header Ads


PROGETTAZIONE DI ARREDO BALCONI, TERRAZZI E GIARDINI A MAGENTA E LEGNANO

Vivere all’aperto è un piacevole diversivo della nostra routine quotidiana, ci rende sereni e felici e più capaci di apprezzare le piccole cose, piante e fiori incidono sul tono dell’umore e favoriscono il benessere psico-fisico, pertanto non bisogna mai sottovalutare gli spazi esterni della propria casa o utilizzarli solo come angoli dedicati ai rifiuti, come spesso accade.

Arredo giardini a Magenta

Per poter “vivere all’aperto” non è necessario avere un giardino, sicuramente auspicabile ma abbastanza improbabile soprattutto nelle grandi città, o un terrazzo, anch’esso abbastanza difficile, possiamo anche accontentarci di un piccolo balcone che ben progettato e ben arredato crea un ambiente unico capace di regalarci piacevoli momenti.

Olfid Decor è uno studio di Garden Design che si occupa della progettazione di giardini, terrazzi e balconi a Magenta, Legnano,  provincia di Milano e paesi limitrofi

Alcuni di noi hanno la fortuna di acquistare una casa già dotata del giardino ideale. più spesso però, accade di dover reinventare il proprio spazio verde immaginandolo con piante e caratteristiche differenti, e l'impresa si può rivelare più complessa del previsto, soprattutto se è la prima volta. Spesso introduciamo gli elementi - un portino al sole, un padiglione sul retro, una vasca in un angolino nascosto - considerandoli com singoli, semplicemente dove c’è spazio, senza pensare all'impatto complessivo del giardino.

Molti hanno lo stesso atteggiamento nella scelta della vegetazione, che spesso si acquista poco per volta in base ai gusti personali alla moda del momento , senza considerar com andrà ad amalgamarsi accanto a quella esistente o che aspetto avrà nell’arco di una decina di anni. Se dovessimo giudicare in base al numero di programmi televisivi e di manuali dedicati all’argomento, avremmo tutti splendidi giardini, organizzati a dovere. con comodi sentieri, pratici patii con accesso alla cucina e graziosi pergolati per il buono e il cattivo tempo, oltre a una magnifica selezione di piante a garantirci forma e colore tutto l’anno. Ma in realtà, naturalmente, i giardini evolvono di solito poco alla volta, perché avviare un nuovo progetto, soprattutto in un giardino già esistente, è un’impresa tutt’altro che semplice. La varietà di competenze necessarie - dalle tecniche colturali al fai-da-te, dall’architettura alla protezione - può facilmente frenare gli entusiasmi, così come l’idea della confusione che provoca, per forza di cose, ogni opra di miglioria della casa. Decide gli elementi di arredo e stabilire le piante più adatte al giardino al progetto sarebbe di per sé un compito piacevole , s non ci fossero i numeri a complicare le cose: infatti dozzine di sili di lettori e padiglioni, nonché letterate migliaia di piante, rendono la scelta più difficile. 

Per i giardini le proposte sono molteplici, si parte dall’utilizzo che desiderate fare del vostro spazio, la scelta delle piante più o meno grandi, la loro collocazione in terreno, vasconi o vasi in base anche alla vostra voglia di sperimentare il giardinaggio, possibilità di creare aiuole, passaggi e vialetti utilizzando diversi materiali, legno, pietra, ghiaia. La scelta di materiali, colori, arredi ed accessori deve saper creare sempre un’armonia tra facciata dell’abitazione, pavimentazione e vegetazione.



I terrazzi possono essere dei veri e propri “locali abitativi” con arredi versatili anche sfruttabili per molteplici occasioni e al tempo stesso essere delle spettacolari oasi di verde giocando su svariate qualità di fiori e piante su diversi livelli di posizionamento.
Arredo giardini a Magenta


Infine i balconi, molto spesso sottovalutati, possono trasformarsi in meravigliosi angoli verdi, creando atmosfere particolari per condividere momenti di piacere, o relax, con soluzioni a basso costo, anche con materiali di recupero, sfruttando molto lo spazio verticale.

Arredo terrazzi a Magenta


Come avrete capito ogni progetto è curato in base alle vostre esigenze, alle dimensioni dello spazio esterno, all’esposizione, alla scelta e posizionamento di piante, fiori, arredi ed eventuali decorazioni, il tutto con un pizzico di fantasia e creatività.

Penso proprio che per voi sia arrivato il momento di cominciare a pensare di godervi ogni angolo della vostra casa!

Per informazioni o progetti contattare Olfid Decor
olfid.decor@gmail.com


ARGOMENTI CORRELATI

Progettato specificatamente per trattare tutti gli aspetti dell’Interior design, 
ma anche dell'arredo di esterni come giardini e terrazzi, 
questo corso intensivo presenta l’uso dei principi basilari 
e avanzati di tale disciplina con una serie di progetti.


Nessun commento