Header Ads


HOME STAGING: COME CREARE UN AMBIENTE ACCOGLIENTE PER VENDERE O AFFITTARE CASA

Ne avrete di certo sentito parlare, forse su una rivista oppure dal vostro agente immobiliare. Che cos'è l'home staging? E soprattutto a cosa serve?

home staging a Bareggio

L'home staging è un metodo utilizzato per presentare la vostra casa al meglio ad un futuro acquirente o affittuario. Aiuta a creare un ambiente accogliente, in cui ci si immagina già di abitare, ci si sente "a casa".

Negli Stati Uniti è già una realtà consolidata da cinquant'anni. Da oggi anche a Bareggio e Rho l'Home Staging è di casa.


INTERNO 75 si occupa di home staging, una figura professionale esperta in Interior Design che sa scegliere le migliori nuance di colori, li abbina con stoffe e tendaggi, aggiunge i complementi d’arredo, mettendo in evidenza i pregi e le potenzialità dell’appartamento che aiuteranno l’acquirente in visita ad “innamorarsene a prima vista”.

Nella maggior parte dei casi i proprietari d’oltre oceano che vogliono affittare o vendere casa si affidano ad un professionista per accelerare il processo di vendita/affitto.

Con lo stallo degli ultimi anni del settore immobiliare, anche in Italia sta prendendo piede. Secondo le statistiche un immobile presentato con un allestimento di Home Staging:

- è venduto nel 92% dei casi
- rimane sul mercato circa 2 mesi anziché 9
- lo sconto medio praticato si riduce da un 20% a solo un 5%.

Questo significa che l’investimento per l’Home Staging è nettamente inferiore rispetto ad un immobile che rimane fermo sul mercato per lungo tempo. Inoltre è applicabile sia ad abitazioni che a locali commerciali, ristorazione e strutture ricettive, sia ammobiliati che vuoti.

La progettazione Home Staging si basa su un concetto di “scenografia” che tiene conto del target di persone che fruiranno del servizio. In base a ciò i colori, gli allestimenti e tutta la parte di Visual e marketing verrà studiata per far si che i visitatori si trovino a loro agio nell’ambiente che andranno a visitare e che piaccia alla maggior parte di loro. In questo modo il cliente sarà inconsciamente indotto a prendere la decisione di acquistare/affittare molto più velocemente.


Se il locale è ammobiliato l’intervento riguarderà il rendere l’ambiente neutro, rinfrescare le pareti, riposizionare gli arredi, abbellire con complementi d’arredo e tendaggi. Il visitatore dovrà avere la sensazione di accoglienza.

Se l’immobile è vuoto l’intervento di Home Staging punterà a creare ambienti semplici, arredati con elementi a noleggio, magari in cartone, aggiungendo un tocco speciale tramite complementi d’arredo, tessili ed illuminazione. Il cliente che visiterà l’immobile si troverà davanti già un’idea di disposizione degli arredi e le potenzialità dei locali spiccheranno da sole.

Per molte persone è difficile immaginarsi come potrà essere un ambiente sporco, vecchio, vuoto o arredato con mobili datati ed una lampadina triste che pende dal soffitto.
E’ molto più semplice invece farsi prendere dall’entusiasmo se ci si trova davanti a locali imbiancati, con arredi minimal disposti ad hoc, colori, complementi e tessili in perfetta armonia.

Ricapitolando. Se siete proprietari di un immobile e volete vendere o affittare in tempi rapidi e ad un prezzo giusto, allora affidatevi alle mani esperte di un Interior Designer per un allestimento di Home Staging. Lo studio di progettazione INTERNO 75 vi offre questo ed altri servizi ed opera a Milano e provincia, in particolare copre le zone attorno a Bareggio e Rho.

Per aver maggiori informazioni potete contattare Interno 75 per un sopralluogo


ARGOMENTI CORRELATI


Il corso forma un/una professionista  in grado di valorizzare un immobile  
rendendolo maggiormente appetibile sul mercato 
sia per la vendita che per la locazione

Nessun commento