Header Ads


AL FORUM MECCATRONICA LE TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA DIGITALIZZAZIONE 4.0 DELL'INDUSTRIA

Si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. La quarta edizione è in programma il 26 settembre, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. 

Le soluzioni tecnologiche che concorrono alla digitalizzazione 4.0 dell’industria saranno le protagoniste della giornata. Durante la sessione plenaria, dopo i saluti istituzionali degli organizzatori,  autorevoli rappresentanti del territorio e del mondo industriale - Regione Marche, Marchet Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona, DIH Regione Marche, IMQ, Politecnico Milano - faranno il punto sulla situazione italiana, condivideranno le loro esperienze e introdurranno le tematiche che saranno approfondite nel corso della giornata. 


SCARICA IL PROGRAMMA PDF



Le più importanti aziende fornitrici di prodotti e soluzioni per l’automazione industriale si alterneranno in una serie di interventi strutturati in tre sessioni convegnistiche parallele - Progettazione, Produzione, Prestazioni – sui recenti sviluppi tecnologici in ambito motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione meccatronica e alle soluzioni che concorrono alla realizzazione di un’industria 4.0. Il tutto sotto la regia di OEM e End User che forniranno testimonianze dirette della loro esperienza verso i temi affrontati e spunti da sviluppare nel dibattito con il pubblico.


Programma della giornata

La qualità degli interventi e delle tematiche è stata riconosciuta dall’Ordine degli Ingegneri di Ancona e dal Collegio dei Periti Industriali di Ancona e Macerata che accrediteranno crediti formativi professionali (CFP) ai partecipanti. L’evento è patrocinato da: Comune di Ancona, Università Politecnica delle Marche, Politecnico di Milano, Club Meccatronica, Confindustria Marche Nord, Polo Meccatronica e Prom Facility, e supportato da Marchet Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona.

In occasione del Forum sarà inoltre presentato un estratto dello studio sul territorio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, realizzato dal Prof. Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano: una ricerca realizzata annualmente dal 2015, nell’area geografica in cui il Forum Meccatronica si svolge, con l’obiettivo di investigare la capacità di innovazione del comparto dell’industria meccatronica e dell’automazione in Italia.

Nell’area espositiva sarà possibile approfondire in modo dedicato, con i professionisti del settore, gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze. Il Forum rappresenta così un momento di confronto tra tutti gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di soluzioni e prodotti incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

I Partner del Forum Meccatronica 2017

ABB, B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, BALLUFF AUTOMATION, BECKHOFF AUTOMATION, BONFIGLIOLI, BOSCH REXROTH, DATALOGIC, EPLAN SOFTWARE & SERVICE, ESA AUTOMATION, FESTO, HARTING, HEIDENHAIN ITALIANA, HILSCHER, LAPP ITALIA, LENZE ITALIA, MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE, NIDEC INDUSTRIAL AUTOMATION ITALY, OMRON ELECTRONICS, PANASONIC ELECTRIC WORKS ITALIA, PEPPERL + FUCHS, PHOENIX CONTACT, PHOENIX MECANO, RITTAL, ROCKWELL AUTOMATION, SCHNEIDER ELECTRIC, SCHUNK, SDPROGET INDUSTRIAL SOFTWARE, SEW-EURODRIVE, SICK, SIEMENS, TEAM3D, WEIDMÜLLER, WITTENSTEIN.

La partecipazione è gratuita. È possibile seguire gli aggiornamenti e registrarsi online su www.forumeccatronica.it.

ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Automazione di processo, Azionamenti Elettrici, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Meccatronica, Misura e Controllo, Software industriale, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS. ANIE Confindustria, con oltre 1.300 aziende associate e circa 468.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato a fine 2016 di 74 miliardi di euro. Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it - www.anieautomazione.it.

Informazioni essenziali su Messe Frankfurt

Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con più di 2.300 collaboratori dislocati in circa 30 sedi consegue un fatturato annuo di circa 647 milioni di euro. Messe Frankfurt ricorre a una profonda interconnessione con i vari settori e a una rete di distribuzione internazionale per servire in maniera efficiente gli interessi commerciali dei suoi clienti. Un’ampia gamma di servizi, onsite e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. Il ventaglio di servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione. La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 40 percento.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito:

www.messefrankfurt.com | www.congressfrankfurt.de | www.festhalle.de

Nessun commento