Header Ads


AUTON SISTEMI PRESENTA ESPRIT: SISTEMA CAM ALL'AVANGUARDIA

Maurizio Villani, amministratore e uno dei soci fondatori di Auton Sistemi (www.autonsistemi.it)  è all'interno della Fiera A&T: Affidabilità e Tecnologia, alla quale la sua azienda partecipa da quasi dieci anni. L'intervista è di Artedas Italia, distributrice OrCAD e SolidWorks



Auton Sistemi  è anche quest'anno in fiera per presentare tutte le novità e le innovazioni di Esprit, il sistema CAM che viene utilizzato per programmare i movimenti di taglio della gran parte delle macchine utensili a controllo numerico.
"Nell’ambito di questa manifestazione - ci spiega Maurizio Villani  - siamo insieme ad altre due aziende: Artedas Italia e Hurco Italia. Presentiamo idealmente una filiera produttiva che prevede l’ideazione di un oggetto fino al suo concepimento, ovvero dall’idea del particolare fino alla sua realizzazione in macchina utilizzando strumenti quali il sistema CAD, il sistema CAM e una macchina a controllo numerico a cinque assi".
"Volendo parlare di ciò che Auton Sistemi espone e presenta in questa fiera, devo necessariamente parlare di Esprit, soluzione CAM che viene sviluppata dalla corrispettiva casa madre californiana che ha diversi siti produttivi in Europa: uno di questi è in Italia. Auton Sistemi distribuisce questo software dal 2005. Esprit è la soluzione ideale per programmare percorsi di taglio di macchine a controllo numerico, siano essi centri di fresatura, centri ibridi multitasking, o centri di tornitura, da due fino a ventidue assi controllati. Più la macchina è complicata da programmare manualmente, più riteniamo che i nostri potenziali clienti abbiano bisogno di Esprit. Esprit è la soluzione che consente la programmazione dei cicli di taglio".
Auton Sistemi è distributore nazionale del prodotto Esprit. Si trova a Torino ed è nata nel 1998 circa 19 anni fa. Auton Sistemi oggi è un’azienda matura, ha un settore proprio di ricerca e sviluppo, ha un team di tecnici qualificato e una rete commerciale propria.
"In questi anni stiamo consolidando la nostra presenza in Italia, e stiamo cercando di farci conoscere al meglio in regioni e località nelle quali non siamo ancora presenti".

Quali sono le aziende interessate alla vostra produzione? 

"Siamo orgogliosi di essere un’azienda italiana: riteniamo che la Piccola-Media Impresa italiana sia una ricchezza del tessuto produttivo italiano. Un know-how che  mettiamo a disposizione delle PMI grazie ai nostri tecnici. Naturalmente questo non vuol dire che non abbiamo fra i nostri clienti anche la grande impresa. Fra i nostri clienti citiamo ad esempio FIAT. Inoltre siamo presenti nella costruzione di stampi in Alenia Aerospazio e in molte altre finire produttive".

Quali sono i principali vantaggi che le aziende possono ottenere dall’uso del prodotto Esprit?

"I principali vantaggi sono, principalmente, quelli di avere un tempo-ciclo molto preciso, che consente ai nostri clienti di produrre preventivi in tempi relativamente rapidi senza andare in macchina. Altro grosso vantaggio competitivo è dovuto al fatto che Esprit consente di realizzare i 'percorsi' mentre la macchina sta già lavorando, quindi non necessita di fermi macchina per la produzione dei cosiddetti file iso".

Argomenti correlati:

DA SOLIDWORKS A OrCAD: 
ARTEDAS ITALIA PENSA ALLE TECNOLOGIE CAD DEL FUTURO

Nessun commento