Header Ads


QUANDO IL GIOCO ONLINE CREA DIPENDENZA ED ESPONE A RISCHI

Il gioco online può esporre i dispositivi al rischio sicurezza.  Secondo uno studio ESET, il 53% dei giocatori sono disposti a rinunciare alla sicurezza del proprio dispositivo pur di poter giocare.

Il gioco online può esporre a rischi - Shuttertock 

Che si tratti di Pokémon Go, Grand Theft Auto o World of War Craft, i giochi online possono creare una certa dipendenza e una nuova ricerca sulla sicurezza Internet firmato da ESET lo conferma. Secondo lo studio, condotto ad Agosto 2016 da Google Consumer Surveys per ESET su un campione di oltre 500 giocatori del Regno Unito, circa l’83 % degli intervistati gioca più o meno due ore al giorno, il 10% ammette di giocare tra le due e le quattro ore ogni giorno, e un preoccupante 3% ammette di giocare più di dieci ore in una giornata. È interessante notare che quando è stato chiesto agli intervistati se fossero ossessionati dal gioco solo il 14 % ha confessato di esserlo.

Giocare è molto coinvolgente e non c’è da stupirsi se molti degli intervistati hanno ammesso di giocare per così tanto tempo. Tuttavia bisogna essere in grado di bilanciare bene il tempo dedicato al gioco con quello da destinare agli obblighi familiari, scolastici e ai rapporti con gli amici. 

Quando è stato chiesto agli intervistati se utilizzassero dei software di sicurezza sui loro computer di gioco, ben il 53 % ha risposto di no per le seguenti ragioni:

Per il 12 % rallenterebbero il loro computer 
Per l’8 % interromperebbero la loro esperienza di gioco 
Per il 20 % non ce n’è bisogno 
Il 13 % non apprezza le finestre pop up 

Altri studi hanno rivelato che quando agli intervistati è stato chiesto se avrebbero disattivato il loro software di sicurezza nel caso in cui questo rallentasse i loro computer, il 36 % di loro ha risposti sì. Inoltre, quando agli intervistati è stato chiesto se fosse più importante la sicurezza o il livello di frame-rate, il 32 % ha risposto il frame-rate. 

Secondo gli esperti di ESET non è sicuramente opportuno disattivare una soluzione di sicurezza perché si pensa che questa possa interrompere la sessione di gioco. Come per qualsiasi giocatore, la maggior parte dei giochi richiede di investire diverse ore di lavoro e di impegno e se diminuisce il livello di protezione del dispositivo aumenterà esponenzialmente il rischio che possa essere infettato da un malware in grado di sottrarre informazioni riservate come le credenziali di accesso alla piattaforma di gioco. I criminali informatici potrebbero poi utilizzare l’account di gioco per i loro scopi malevoli che potrebbero includere la creazione di botnet e il commercio illegittimo di oro e oggetti. Anche se c’è una buona probabilità di poter recuperare il proprio account quando questo viene bloccato, fornendo le prove che questo sia stato compromesso, ciò non riduce il fastidio provocato dal lungo periodo di inattività. Gli esperti di ESET ricordano come la sicurezza Internet è la tua prima linea di difesa e non dovrebbe mai essere disattivata o rimossa.

Quiz: Hai una dipendenza da gioco? 

1. Qual è il tempo massimo che hai trascorso a giocare di seguito a un video game? 
a. Fino a due ore 
b. Da due a cinque ore 
c. Oltre cinque ore 

2. Quanto tempo al giorno trascorri a giocare? 
a. Fino a due ore 
b. Da due a cinque ore 
c. Oltre cinque ore 

3. Se il software di sicurezza sta rallentando il tuo computer lo disattiveresti per giocare meglio? 
a. No – non comprometterei mai la mia sicurezza per un gioco 
b. Dipende dal gioco 
c. Certamente. Gioco al primo posto, sicurezza al secondo 

Risultati:

Maggior parte di risposte A: Giocatore tranquillo – Ti piace il tuo gioco preferito, ma dopo un paio d’ore inizi ad annoiarti. Dopo tutto il mondo reale è molto più interessante. 

Maggior parte di risposte B: Giocatore smodato – Adori le lunghe abbuffate di gioco, ma sai che quando è troppo è troppo.

Maggior parte di risposte C:
Dipendente dal gioco – Assolutamente nulla si può mettere tra te e il tuo gioco preferito. Puoi trascorrere felicemente tante ore al giorno incollato al tuo controller senza aver nessuna percezione di quello che sta accadendo nel “mondo reale” intorno a te.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.




Nessun commento