Header Ads


DA "COME DIMAGRIRE?" A "COME DIVENTARE UN VAMPIRO?" ECCO LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI (E CURIOSE) POSTE DAGLI ITALIANI SU GOOGLE

La rete è diventata ormai punto di riferimento per ogni tipo di informazione. Sono decine di migliaia le domande a cui si cerca di dare risposta online. SEMrush ha analizzato quali domande gli italiani hanno rivolto più spesso al web e quali sono gli interrogativi più insoliti. Un viaggio nella curiosità italiana online: da Che ore sono? a Come fare soldi?, da Come dimagrire? a Come diventare un vampiro?.




Al primo posto, quasi incredibile, c’è la domanda Che ore sono? Gli italiani l’hanno digitata su Google mediamente 40.500 volte al mese nell'ultimo anno. In seconda posizione compaiono due grandi classici: Come fare soldi? e Come dimagrire? (più di 33 mila persone al mese). In quarta posizione (con 27 mila ricerche mensili) un altro interrogativo prevedibile Che tempo fa domani?, Cosa c’è stasera in tv? e Come scaricare musica/video da youtube? 

Come scaricare musica (o film) gratis? e Come si calcola la percentuale? occupano invece la quinta posizione con 14.800 query. Con 12 mila query troviamo la domanda Quando cambia l’ora?. Approssimativamente 8 mila persone chiedono al motore di ricerca Che santo è oggi?, Quanto è alto l’Everest? e inoltre Quando fare il test di gravidanza?. Gli amanti del calcio hanno domandato quasi 7000 volte al mese Quando gioca la Juve? o Quando gioca il Napoli?. 

Ma "rovistando" tra le curiosità degli italiani compare anche qualcosa di decisamente singolare. Come la domanda Dove mi trovo?, fatta per 6600 volte o gli interrogativi filosofici come Che cos‘è l'amore?. 5400 persone sono interessati a Dove sciare? Stessa quantità di richieste è dedicata a Chi ha vinto Sanremo? (mentre per la cronaca il Chi ha vinto il Grande Fratello? si è fermato a 3600). 

Circa 4400 utenti hanno cercato su Google Dove si trova il fegato? e Quante settimane ci sono in un anno?. 
Quanto guadagna Messi? è un dubbio che ha afflitto 3600 utenti, così come la domanda Chi mi chiama? 

Il report passa poi ad analizzare le query che iniziano con il "perché". E qui compare il Perché viene il singhiozzo? con 2400 richieste, Perché il mare è salato? 1900. Ma anche la grammatica pone dei dubbi. E' così che Perchè o perché?: è stato posto a Google per 1300 volte. 

Un po’ di geografia: da due a quattro mila persone vogliono sapere dove si trovano Dubai, Malta, Medjugorje e Praga. Incredibilmente oltre 1900 italiani non sapevano Qual è la capitale della Spagna? e hanno deciso di interrogare internet per chiarirsi le idee. Cosa vedere a Milano / a Verona / a Firenze? è la domanda standard di chi sta per partire per un viaggio. Circa 8000 persone l’hanno digitata su Google, e circa 1000 richieste sono entrate più nel dettaglio con Dove mangiare a Venezia o a Torino?. 

Quanti anni ha? E' infine una curiosità che sembra interessare molto gli italiani. In particolare se si tratta di Silvio Berlusconi, Patty Pravo, Barbara d'Urso, Maria de Filippi, Gabriel Garko, Maurizio Costanzo, Madonna e Justin Biber, le celebrità più cercate in rapporto alla loro età. 

Infine qualche curiosità. Tra le domande più bizzarre diverse centinaia di italiani hanno interrogato internet per chiedere Perché i Simpson sono gialli? e Come si può diventare un vampiro?. Chissà se Google sarà riuscito veramente a chiarire le idee degli aspiranti vampiri.

Nessun commento