Header Ads


ALTRE DUE ITALIANE PREMIATE DAL CONGRESSO ONCOLOGI USA

A quattro ricercatrici del nostro Paese il prestigioso Merit Award 

Prima fila da sinistra: Caterina Fontanella, Marta Schirripa.
Seconda fila da sinistra: Carlotta Antoniotti, Emanuela Palmerini

Sono quattro in tutto le ricercatrici italiane premiate al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), a Chicago. Alle ultime,  Marta Schirripa e Caterina Fontanella per i loro studi sul tumore al colon e al seno, considerati tra “i migliori al mondo", insieme ad altre due oncologhe italiane, è stato assegnato il prestigioso premio Merit Award della Conquer Cancer Foundation per le ricerche svolte.

Schirripa, 31 anni, ha studiato per un periodo alla University of Southern California e si sta attualmente specializzando all'Università di Pisa. Fontanella, 33 anni, è invece specializzanda all'Ospedale di Udine dopo 18 mesi a Francoforte presso il German breast Group. 

La prima ricercatrice è stata premiata per uno studio sul gene Inos, implicato nel sistema immunitario e che può avere un ruolo predittivo nel tumore al colon. La seconda, per uno studio prognostico sulle recidive del tumore alla mammella. Grande la soddisfazione di entrambe: ''E' bello vedere riconosciuto il proprio lavoro a livello internazionale, è emozionante'', afferma Schirripa. "Quanto ai piani per il futuro, 'vogliamo restare in Italia" - commenta Fontanella -. 

"Siamo state all'estero, ma l'obiettivo mio e della mia collega era tornare e continuare a fare ricerca nel nostro Paese''. Il Congresso Asco 2016 segna dunque un grande riconoscimento per la ricerca italiana nell'oncologia. Ma il Merit Award alle 4 ricercatrici rappresenta pure, come sottolineano le stesse interessate, un importante traguardo per la ricerca 'al femminile' nel nostro Paese.



Le altre due giovani ricercatrici italiane premiate dall’American society of clinical oncology (Asco),sono  Carlotta Antoniotti e di Emanuela Palmerini, due oncologhe under 30 premiate con il prestigioso Conquer cancer Foundation Merit Award Recipients 2016.
Carlotta Antoniotti, 29enne toscana di Podenzana (Massa Carrara), è impegnata nello studio di forme tumorali colon-rettali presso il Polo Oncologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Emanuela Palmerini, 30 anni, di Urbino, è invece specialista in forme oncologiche dell’apparato locomotore e sta coordinando uno studio di fase 3 sulla sinovite pigmentosa, all’istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
Il Merit Award è uno dei più prestigiosi premi dell’oncologia internazionale che premia, tra gli altri, i migliori giovani oncologi. Il premio tradizionalmente rappresenta un’opportunità di lancio verso la ricerca internazionale e risultati sempre migliori per la lotta al cancro.ù

1 commento

Unknown ha detto...

Vivissimi complimenti a queste ragazze, fulgido esempio di eccellenza italiana