Header Ads


#WIRE16: WORKSHOP IMPRESA, RICERCA ED ECONOMIA A FRASCATI

Ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ricerca e coinvolgere finanziatori per migliorare la catena dell’innovazione nel Lazio. Questi i principali obiettivi di #WIRE16Workshop Impresa, Ricerca ed Economia – che intende favorire e incentivare la realizzazione di un ecosistema favorevole alla ricerca, l’innovazione e allo sviluppo di realtà imprenditoriali che incrementino le competenze, le opportunità per i giovani e accrescano le potenzialità dell’area.

L’evento, ideato da Frascati Scienza, si terrà il 16 giugno alle ore 9:00, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM) in Piazza Marconi 6. Imprenditori, ricercatori e finanziatori avranno 5 minuti per poter raccontare in modo semplice e comunicativo chi sono, cosa fanno, le loro esigenze ed idee per migliorare il mondo in cui viviamo.
I temi potranno spaziare dalla ricerca e le sue applicazioni, alle innovazioni nel campo del design, della tecnologia, e dell’informatica, alle idee per creare infrastrutture, laboratori e opportunità di lavoro per i giovani, o semplicemente per mettere in rete le proprie conoscenze e competenze.
C’è tempo fino al 29 maggio per compilare il form di iscrizione completo di curriculum/scheda del proponente e presentare la propria idea. L’iscrizione è gratuita e non esistono vincoli di età, genere, ambito o qualifica per i soggetti ammissibili al concorso.
Grazie al supporto dell’ESA-ESRIN saranno assegnati dei premi per: 
• Premio migliore idea: 2000 euro
• Premio innovazione: 1500 euro
• Premio miglior comunicatore: 1500 euro
Ciascuna proposta verrà valutata da un comitato scientifico composto da professionisti nei diversi ambiti dell’innovazione, della ricerca, della finanza e della comunicazione scientifica. Il 10 giugnosaranno resi noti i progetti selezionati che verranno presentati durante l’evento #WIRE16.
L’evento è realizzato da Frascati Scienza e vede il supporto della Commissione Europea, del comune di Frascati e di ESA-ESRIN. Inoltre sono partner organizzatori della manifestazione ASI, CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISS, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Università Telematica Internazionale Uninettuno, AISCRIS, BCC Banca di Frascati, Engineering, ELIS, Fondazione Economia Tor Vergata, Fondazione Italia Camp, InTech, Native, Associazione PIIU, Rai Tre Scienza, Telecom Italia.
WIRE16 è parte degli eventi lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016 e s’inserisce all’interno della più ampia iniziativa “Lazio Pulse” volta a realizzare attraverso l’eScience la crescita economica e sociale del territorio (www.laziopulse.it).
Info, prenotazioni e regolamento: wire16.frascatiscienza.it

Nessun commento