Header Ads


CORSO PER ADDETTO UFFICIO STAMPA SCIENTIFICO: PRESENTAZIONE AL SALONE DEL LIBRO 2016

Venerdì 13 maggio alle ore 20,00 (INGRESSO LIBERO) presso il Salone Internazionale del Libro di Torino sarà presentato il primo corso europeo specifico per "Addetto alla Comunicazione Stampa e web a Indirizzo Tecnico-Scientico". Un corso per apprendere le tecniche dell'Ufficio Stampa Digitale specifico per Responsabili della Comunicazione in aziende ad alta componente innovativa ed enti di ricerca.

Addetto alla Comunicazione Stampa e web a Indirizzo Tecnico-Scientico

Il ruolo del responsabile di ufficio stampa, molto richiesto in ambito aziendale,  diventa sempre più importante in un mercato che si confronta con le esigenze di una comunicazione molto competitiva: quella del mondo digitale. 

Aziende ed enti di ricerca non sono strutturati per gestire internamente risorse che possano seguire la strategia di una comunicazione efficace sui social network, blog, canali video, ecc. e per monitorare la web reputation (la reputazione online) della propria attività.

Aziende ed enti hanno dunque compreso il ruolo dell'addetto stampa, che deve essere affidato a una persona competente ed esperta, per non danneggiare l'immagine dell'azienda e ottenere il massimo dei risultati in termini mediatici.

Salone del Libro di Torino
"Scienza in Piemonte" a cura di Gravità Zero
VENERDì 13 MAGGIO ore 20,00 
nello stand di Quotidiano Piemontese 
Media partner del Salone
nello spazio Book to the Future allo stand K142 
INGRESSO LIBERO 

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E BROCHURE GRATUITA DEL CORSO: 
email  redazione@gravita-zero.org 
tel 393 406 4107 

Per questo motivo nel settore pubblico e privato cresce la richiesta di personale qualificato in grado di coprire questa figura professionale che rappresenta l’interfaccia tra una struttura e il mondo esterno (media, clienti, istituzioni, ecc.)

Lavorare come ufficio stampa significa conoscere e usare strumenti giornalistici e redazionali, saper comunicare attraverso il linguaggio parlato e scritto, unire alla capacità organizzativa l’estro e la fantasia nel trovare sempre nuove risorse per comunicare.

Il responsabile dell'ufficio stampa deve saper fare un uso professionale di tutte le tecnologie di comunicazione web,  quelle presenti e quelle future, scrive e propone articoli, si occupa di organizzazione eventi (fiere, convegni, congressi, conferenze).

Attività redazione in telelavoro - Shutterstock 


Attività didattica

20 ore distribuite in 10 seminari di 2 ore
20 ore di esercitazione individuale e sul campo 


Alcuni tra gli argomenti che saranno trattati 
Professione ufficio stampa, il rapporto con i media e con i giornalisti, gli strumenti digitali, il comunicato stampa, principi e tecniche di comunicazione efficace, l'intervista, scrivere per internet, blog e social network, tecniche di posizionamento SEO / SEM, tecniche di miglioramento della Web Reputation, come si leggono le statistiche, difendersi dalla pseudoscienza, il diritto d'autore e uso delle immagini, Fundraising e Crowdfunding.
Laboratori: 
- gestione e utilizzo delle piattaforme di pubblicazione più comuni (es Wordpress)   
- gestione delle immagini con programmi di fotoritocco  
- Il comunicato stampa, la rassegna stampa, la reportistica  
- Laboratorio SEO SEM 
La sede del corso presso la Scuola Internazionale Europea Statale - Istituto Spinelli  
.

Il corso si svolge presso i locali della Scuola Internazionale Europea Statale - Istituto Altiero Spinelli di Torino oppure in teledidattica per tutti coloro che non possono – per motivi di distanza geografica o per impegni professionali – frequentare i nostri corsi in aula. In questo caso le lezioni vengono gestite su piattaforma con i docenti online. 


Nessun commento