Header Ads


TEDxUniTO: INTERNET OF PEOPLE

Domani sabato 7 maggio 2016, presso il Campus Luigi Einaudi (lungo Dora Siena 100, Torino), si terrà l’evento TEDxUniTO, promosso dall’associazione TO Actions, dall’Università di Torino, dal Dipartimento di Culture, Politica e Società e dal Corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica.



Tema conduttore dell’evento è “Internet of People”. A partire dall’invito di Jenny Judge e Julia Powles, che sul “The Guardian” scrivevano «forget the Internet of things, we need an Internet of People!», si vuole sottolineare l’importanza delle connessioni, poiché́ la tecnologia diventa prima di tutto un medium per la connessione tra individui, gruppi e movimenti sociali, i quali assumono di rimando un protagonismo nuovo nei contesti di mediatizzazione avanzata. Tema di questo TEDx Conference è il rapporto tra tecnologia e società all’epoca delle reti.

TEDxUniTO si svolgerà tra le 15.00 e le 19:30, con 12 speech suddivisi in tre gruppi da 4, intervellati da due TED Talk video.

Gli speaker saranno:
Alice Lizza (reporter freelance); Carmen Pellegrino (scrittrice e abbandonologa); Davide Bonazzi (illustratore); Matteo Di Pascale (imprenditore, Intùitive Creative Cards); Pietro Schirano (UX/UI designer, Facebook US); Davide D’Atri (imprenditore, Soundreef); Maria Grazia Turri (docente UniTO, neuroscienze); Davide “Boosta” Dileo (musicista, compositore e scrittore); Marinella Levi con Carlo Boccazzi Varotto (+Lab e Hackability); Stefano Colmo(relazioni esterne Slow Food, segretario generale Terra Madre), Derrick De Kerckhove(sociologo, Università degli studi di Napoli), Lidia Schillaci (cantautrice).


Altri eventi/incontri collegati:

ore 10-11 Sala Lauree Blu
Comunicazione e innovazione come risposta alle sfide del cambiamento
Presentazione del TEDxUniTO. Perché organizzare un TEDx universitario? Cosa significa studiare comunicazione e innovazione oggi? Il panel riflette sul valore della contaminazione delle competenze e dei formati didattici per la formazione avanzata e sulla sperimentazione di soluzioni didattiche all’altezza delle sfide lanciate dal mondo del lavoro. Intervengono: Franca Roncarolo(Direttrice Dipartimento Culture Politica e Società – UniTo), Sergio Scamuzzi (Vicerettore alla Comunicazione - UniTo), EmilianoPoddi (Scuola Holden).

ore 11-12 – Sala Lauree Rossa
Lo storytelling nel giornalismo e nella politica
A cura di Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica e Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Torino
Il giornalismo e la comunicazione politica hanno sempre fatto storytelling. Le storie, infatti, sono il più potente veicolo di rappresentazione e costruzione della realtà. Oggi però l’attenzione alla tecnica e il ricorso strategico alla narrazione riconoscono agli storyteller una inedita centralità. La tavola rotonda ne discute la ragione e le conseguenze.
Intervengono: Anna Masera (Public Editor La Stampa) – Lo storytelling nel giornalismo digitale; Giuliano Bobba (Università di Torino) – La narrazione postideologica della politica: il populismo; Marco Guerzoni (Università di Torino) – Data journalism: far parlare i numeri. Modera: Cristopher Cepernich.

Ore 12-13 - Sala Lauree Blu
Innovazione e stampa 3D.
Panel offerto da Open Bio Medical. Interviene il dott. Giancarlo Orsini. Una full immersion nei cambiamenti prodotti dall’innovazione nel quotidiano, con un focus sull’attività di Open Bio Medical nei Paesi in via di sviluppo, in cui opera come organizzazione nonpro t donando protesi e oggetti di diverse dimensioni (come ad esempio incubatrici neonatali) stampati in 3D.

Ore 12-13 - Sala Lauree Rossa
La Sharing Economy.
Panel offerto da Gnammo e Adress Party. Intervengono Gianluca Ranno (founder Gnammo), Cesare D’Adamo (founder Address Party), modera Arcangelo Rociola (StartupItalia). Come la sharing economy può realmente cambiare in meglio le nostre abitudini.


TEDxUniTO
7 maggio 2016
Campus Luigi Einaudi
http://www.tedxunito.com/

Nessun commento