Header Ads


SMART VALLEY DIGITALIZZA LE UNIONI MONTANE DEI COMUNI PIEMONTESI

Ancora risuona sul territorio piemontese la vittoria di Torino come città capitale europea dell'innovazione, che ecco che il Piemonte da il via a  un progetto congiunto che puntando su formazione e digitalizzazione intende contribuire alla crescita e al ripopolamento delle aree montane.




Nexive, primo operatore postale privato in Italia, sigla il protocollo d’intesa con la Delegazione Regionale Piemontese dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, dando vita a un piano di collaborazione triennale volto a valorizzare il territorio puntando sulla formazione e sulla sharing economy per contribuire al processo di digitalizzazione degli enti operanti in montagna. 


Con i suoi 553 Comuni Montani, le 50 Unioni Montane, la Città Metropolitana di Torino e i vari consorzi e centri di formazione, il Piemonte rappresenta una realtà montana dalla grandi opportunità e farà da apripista al progetto di sviluppo denominato @SmartValley, che vede Nexive mettere il proprio know-how al servizio della crescita e del ripopolamento del territorio.

Obiettivo principe della partnership è anzitutto sviluppare sinergie utili alla diffusione di servizi innovativi e soluzioni digitali a supporto delle Unioni montane di Comuni, sostenere le Amministrazioni a rendere più efficienti i processi e non da ultimosostenere i giovani e l’imprenditorialità locale nell’utilizzare le leve del digitale al servizio della valorizzazione del territorio.




Focus del progetto volto a trasformare il Piemonte in una Smart Valley saranno in primis attività di ricerca, semplificazione e formazione. Grazie all’analisi delle esigenze delle popolazioni delle Unioni Montane si definiranno interventi di miglioramento dei processi di comunicazione che facciano leva anche su piattaforme digitali. Capitalizzando l’expertise di Nexive in ambito postale ed e-commerce, si punterà anche a un più efficace coordinamento di Enti Locali ed esercizi commerciali e a una pervasiva adozione di servizi che integri modalità fisiche e digitali per rispondere in modo puntale alle esigenze delle diverse fasce della popolazione e cogliere i vantaggi delle attuali frontiere tecnologiche, tra cui il commercio elettronico. Semplificazione ed efficienza verranno perseguite anche attraverso attività di formazione rivolte ad amministratori e aziende locali, con l’obiettivo di contribuire alla razionalizzazione della spesa pubblica e alla crescita delle PMI. Al centro della proposta formativa anche principi di marketing territoriale per aiutare i professionisti locali a fare leva su strumenti digitali e social per valorizzare le realtà montane e creare opportunità di business.

Far leva sulle opportunità offerte dal digitale per contribuire allo sviluppo socio-economico delle aree montane è una priorità strategica per la competitività del Paese, dal momento che si tratta di un bacino territoriale che rappresenta il 54% del territorio nazionale e in cui risiedono oltre 10 milioni di abitanti. Lavoriamo da tempo al servizio di tali aree e siamo consapevoli delle sfide che affrontano e che rendono fondamentale investire in formazione per contribuire al rilancio delle unioni di Comuni montani, per questo intendiamo mettere il nostro radicamento territoriale a disposizione di UNCEM Piemonte”, afferma Massimo PasqualChief Commercial Officer di Nexive. “Questo progetto capitalizza il costante impegno di Nexive in questa Regione, dove siamo presenti con 115 filiali raggiungendo l’80% delle famiglie e dove nell’ultimo anno hanno debuttato servizi innovativi sviluppati proprio in risposta alle esigenze di questo territorio, come la consegna di prossimità attraverso la collaborazione con le edicole e cartolerie di Torino e l’ufficio postale itinerante Street Post”. 

"La vera sfida per il Piemonte e per l'intero Paese oggi è rendere smart, intelligenti e interconnesse, le aree montane” afferma Lido Riba, Presidente Uncem Piemonte “Serve un cambio di paradigma e un salto culturale rispetto al passato. Sempre di più i nostri Enti locali devono stringere accordi con imprese per migliorare i servizi ai cittadini. Penso a tutte le opportunità legate al supporto che Nexive può offrire. L'innovazione e la digitalizzazione della pubblica amministrazione è prioritaria. Il Piemonte ha 290 milioni di euro per questa filiera da investire nei prossimi anni". "Siamo molto orgogliosi dunque dell'accordo con Nexive - prosegue Riba - iniziativa tra le prime in Italia per dare migliori opportunità a quanti vivono e lavorano nelle Terre Alte, ma anche ai turisti. Partiamo dalle Unioni montane, innestiamo nuovi servizi su esercizi commerciali e pubblica amministrazione. Combattiamo la desertificazione commerciale e l'abbandono, lavorando su centri multiservizi dove si uniscono promozione turistica, vendita di prodotti, co-working, internet point, distribuzione di farmaci e altri prodotti, prenotazione di visite mediche, contatti per trasporti a chiamata, servizi postali di ricezione e distribuzione della corrispondenza. Questa è la sfida che oggi lanciamo e sono certo che i nostri Comuni sapranno vincerla". 



UNCEM


L'Uncem - Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani - è da sessant'anni il "sindacato del territorio montano". La Delegazione piemontese a cui aderiscono 50 Unioni montane di Comuni, i 552 Comuni montani, 5 Province, 2 Consorzi Bim, il Formont e il Consorzio Pra Catinat, rappresenta gli enti a livello regionale presso gli organi competenti per l'esame dei provvedimenti di interesse montano, allo scopo di valorizzare e sviluppare il territorio e le istituzioni; promuove il coordinamento delle attività delle Comunità montane e degli enti al fine di potenziarne le capacità di intervento collegandosi alle linee di programmazione europea, nazionale e regionale; promuove inoltre studi e ricerche per una migliore conoscenza della realtà montana.

NEXIVE


Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale.
Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso. Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di essere la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce. Nexive raggiunge ogni giorno circa l’80% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate all’anno. Possiede 1000 filiali dirette, indirette e retail point, con quasi 7.000 addetti, per garantire la massima capillarità.

Nessun commento